Messaggi: 521
Discussioni: 29
Registrato: Jan 2008
06-04-2010, 21:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010, 05:22 da Lorena.)
più volte ho letto su questo forum che quando si fa girare il motore a folle (per riscaldamento, per farlo sgranchire dopo qualche giorni/settimana di fermo etc...) il regime deve essere superiore al minimo.
Perchè?
grazie
Messaggi: 1.147
Discussioni: 96
Registrato: Aug 2008
06-04-2010, 22:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2010, 22:22 da ulpiano.)
Ciao Maurizio,
la risposta tecnica arriverà da qualche tecnico. tuttavia nei manuali d'uso e manutenzione, se ci fai caso, è specificato il regime esatto. Ad esempio il mio (Lombardini LDW1003M) addirittura in rosso specifica il regime deve essere tra i 1.300 ed i 1.500 giri (
appena sopra la coppia).
BV.
Citazione:Messaggio di Maurizio
più volte ho letto su questo forum che quando si fa girare il motore a folle (per riscaldamento, per farlo sgranchire dopo qualche giorni/settimana di fermo etc...) il regime deve essere superiore al minimo.
Perchè?
grazie
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
06-04-2010, 22:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2010, 22:21 da Montecelio.)
Veramente il 1000 ha la coppia così in basso? Il mio, 900 ce l'ha molto più avanti.
[hide]
![[Immagine: 20091223222419_Curva_903.jpg]](http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Montecelio/20091223222419_Curva_903.jpg)
[/hide]
Messaggi: 1.147
Discussioni: 96
Registrato: Aug 2008
06-04-2010, 22:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2010, 22:23 da ulpiano.)
e chi ha parlato di coppia?
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Citazione:ulpiano ha scritto:
e chi ha parlato di coppia?
Nun ce provà.
Messaggi: 1.325
Discussioni: 53
Registrato: Mar 2007
e chi non ha il contagiri?????
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Ce lo mette, un Trem costa 50 euro, io l'avevo messo, insieme al contaore, anche su un Piviere con fuoribordo 8CV 4T.
[hide]
![[Immagine: 200910620533_PICT0013.JPG]](http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Montecelio/200910620533_PICT0013.JPG)
[/hide]
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
07-04-2010, 01:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2010, 01:32 da JARIFE.)
Fare girare il motore al minimo NON va bene ,girando lentamente la temperatura nella camera di combustione non raggiunge i valori e le condizioni di lavoro ottimali ,il gasolio non bruciando bene e non completamente rimane anche se in modeste quantità nel cilindro,queste particelle residue tendono a 'lavare' il cilindro dall'olio di lubrificazione causando scarsa lubrificazione,inoltre il gasolio mescolandosi all'olio tende a favorire la diluizione di questo.
Meglio attendere qualche minuto al minimo permettendo all'olio freddo di raggiungere tutte le parti da lubrificare,poi l'ottimale sarebbe sui 1400-1600giri dipende dal tipo di motore (meglio se con marcia inserita per fare un po' di sforzo)
Messaggi: 1.156
Discussioni: 37
Registrato: Aug 2011
(07-04-2010, 01:28)JARIFE Ha scritto: sui 1400-1600giri dipende dal tipo di motore (meglio se con marcia inserita per fare un po' di sforzo)
io direi solo con marcia inserita ..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto