Rispondi 
motore a max regime
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
motore a max regime
Salve amici,
nella pagina http://coxengineering.sharepoint.com/Pag...aults.aspx
ho trovato questo commento che tradotto in italiano

Forse il lavoro a basso costo più efficace è portare il motore a regimi massimi per circa mezz'ora, poi gradualmente ridurre la velocità nel corso di cinque-dieci minuti per consentire temperature a diminuire leggermente. Questo trattamento viene normalmente effettuato da molti cantieri, che vengono pagati molto, e migliora notevolmente le prestazioni dei motori che normalmente non sono utilizzati a più del 70% della loro regimi

Che ne pensate? Funziona? E soprattutto perchè una sgasata dovrebbe migliorare le performance?

Grazie e BuonVento
Bornfree
26-03-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: motore a max regime
Ho letto di alcuni ADV che fanno sistematicamente una bella smotorata al max dei giri perchè questo (sembra) faccia bene ai motori.
Mi riprometto, non appena riesco ad andare a pulire l'elica, di iniziare a farlo anche io.
27-03-2017 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: motore a max regime
(26-03-2017 23:29)BornFree Ha scritto:  E soprattutto perchè una sgasata dovrebbe migliorare le performance?

Sostanzialmente un motore che gira al massimo regime per un po' raggiunge le massime temperature ai cilindri-pistoni e questo elimina un po' di residui carboniosi, ripulendo le fasce elastiche e gli anelli di tenuta, inoltre pulisce anche iniettori e collettore di scarico.
Nell'articolo spiega bene i malsani effetti dell'uso del motori diesel per pochi minuti e bassi regimi ossia l'uso tipico delle barche a vela per uscire ed entrare dal porto.
Si, una bella sgasata ogni tanto fa solo che bene (sempre che il motore sia in ordine ovviamente).
27-03-2017 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: motore a max regime
giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
ergo...dai de gasss!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-03-2017 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: motore a max regime
(27-03-2017 11:37)andros Ha scritto:  giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
ergo...dai de gasss!
Fausto dici 2 minuti,io neanche quelli ho fatto con il bukh 36,nuovo dal 2010.
Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
27-03-2017 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: motore a max regime
(27-03-2017 13:27)GARIBALDI Ha scritto:  Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?

Occhio che, un conto è farlo sempre e da subito, tutt'altra cosa è farlo dopo che il motore ha già al suo attivo centinaia di ore senza che mai lo si sia tirato ai massimi regimi di giri.

Le bielle (soprattutto) e l'albero a gomiti, essendo in metallo, si allungano e si accorciano elasticamente, a causa delle inerzie, nei punti morti (massima escursione del pistone verso l'alto e verso il basso).
Ovviamente l'inerzia del sistema, oltre che dalla massa (peso) del sistema in movimento, dipende anche dalla velocità (numero di giri), per cui, più il motore gira alto, maggiori sono gli allungamenti e accorciamenti della corsa del pistone.

Quando un motore viene fatto girare sempre ad uno stesso regime gi giri (inferiore al massimo raggiungibile da quel motore), sia per usura che per depositi carboniosi si vengono a formare due "anelli" in corrispondenza di dove il segmento superiore ed il raschiaolio inferiore terminano la loro corsa.

Dopo diverse centinaia di ore di utilizzo, si viene a formare un vero e proprio scalino.
Se ad un certo punto decidiamo di far girare il motore al massimo così. di botto, se questi scalini sono sufficientemente "formati" e duri, il rischio è quello di far spezzare la fascia elastica superiore o il raschiaolio inferiore, con conseguenze in entrambi i casi disastrose per il motore.

Quindi, se il motore non ha mai girato al massimo dei giri e lo si vuole portare a quel regime, molto meglio farlo gradatamente, facendolo girare per pe periodi sufficientemente lunghi ad un regime di giri poco superiore a quello normalmente usato, e aumentando per step e molto gradatamente.
27-03-2017 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: motore a max regime
(27-03-2017 13:27)GARIBALDI Ha scritto:  
(27-03-2017 11:37)andros Ha scritto:  giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
ergo...dai de gasss!
Fausto dici 2 minuti,io neanche quelli ho fatto con il bukh 36,nuovo dal 2010.
Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
male non fa.
certo mica si fanno ore a manetta ma di tanto in tanto fa sol bene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-03-2017 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: motore a max regime
(27-03-2017 14:53)andros Ha scritto:  
(27-03-2017 13:27)GARIBALDI Ha scritto:  
(27-03-2017 11:37)andros Ha scritto:  giustissimo.
i diesel devono girare,sono fatti apposta.
in crociera ogni tanto un paio di minuti a manetta sgolfano il motore da residui untuosi.
qunado comprai il 375 dopo una mezz'oretta di navigazione a regime si alzò un fumo incredibile.
fermai tutto e feci i controlli di rito.tutto regolare.
era semplicemente il motore che buttava fuori la zozzeria accumulata in anni di regimi "al risparmio".
dopo questo episodio tutto tornò nella norma.
ergo...dai de gasss!
Fausto dici 2 minuti,io neanche quelli ho fatto con il bukh 36,nuovo dal 2010.
Mi sembra di capire che una sgassatina potrebbe far bene,"come un lassativo
per problemi di digestione. Ci provo?
male non fa.
certo mica si fanno ore a manetta ma di tanto in tanto fa sol bene.

Ok.anche se fatto dopo che il motore è ben caldo come dice Beppe222,certamente
per pochi minuti.
27-03-2017 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: motore a max regime
Sul libretto del mio motore (yanmar) c'è scritto che dopo lunga crociera mettere in folle e sgasare
27-03-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: motore a max regime
grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
29-03-2017 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: motore a max regime
(29-03-2017 20:28)BornFree Ha scritto:  grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
Vai su di giri, ma vai su lento, a step, e con motore già ben caldo.
29-03-2017 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: motore a max regime
(29-03-2017 20:28)BornFree Ha scritto:  grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
La meccanica è ciò che ho studiato, e quindi potrei dirti che so ciò che dico.
Ma peccherei di presunzione per cui non lo dico.
Dico invece che lo affermava una persona che​ fino a pochi anni fa, quando USENET ed i news grup erano ancora ben attivi (prima che forum e social network li soppiantassero) partecipava a IDM (it.discussioni.motori).
Si trattava di uncarlo, al secolo Carlo Carughi.
Direi che non ci sono possibilità di replica! È COSÌ! Punto! :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2017 21:18 da Beppe222.)
29-03-2017 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: motore a max regime
Beppe non fraiterdermi non volevo assolutamente mettere in discussione il tuo intervento ma semplicemente evidenziare che mette un po' ansia il tuo "alert"


(29-03-2017 21:17)Beppe222 Ha scritto:  
(29-03-2017 20:28)BornFree Ha scritto:  grazie a tutti per le conferme
certo che la nota di Beppe222 sebbene a pensarci bene sia ragionevole è un po' inquietante....
io sto sempre nel range 1700-2200 ed il motore spingerebbe fino a 3500-3600

BuonVento
BornFree
La meccanica è ciò che ho studiato, e quindi potrei dirti che so ciò che dico.
Ma peccherei di presunzione per cui non lo dico.
Dico invece che lo affermava una persona che​ fino a pochi anni fa, quando USENET ed i news grup erano ancora ben attivi (prima che forum e social network li soppiantassero) partecipava a IDM (it.discussioni.motori).
Si trattava di uncarlo, al secolo Carlo Carughi.
Direi che non ci sono possibilità di replica! È COSÌ! Punto! :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2017 23:41 da BornFree.)
29-03-2017 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: motore a max regime
(29-03-2017 23:35)BornFree Ha scritto:  Beppe non fraiterdermi non volevo assolutamente mettere in discussione il tuo intervento

Tranquillo! :-)
Non l'ho mai neanche pensato.

Ho solamente voluto sottolineare che della questione se ne era già parlato in passato, anche se in altri luoghi (ed è per questo che ho inserito la mia prima risposta, per mettere sull'avviso), e che il parere sulla intrinseca pericolosità di questa operazione viene da una persona che è, ad ogni buon conto, al di sopra di ogni dubbio, se non altro per il suo curriculum vitae.

:-)
29-03-2017 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: motore a max regime
Ma cu minkia je stu Carughi??? Big Grin

Birbante di un Frap!!!
29-03-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: motore a max regime
(29-03-2017 23:52)Edolo Ha scritto:  Ma cu minkia je stu Carughi??? Big Grin

Carlo Carughi, ha lavorato in Fiat al Centro Ricerche per 12 anni, si e' trovato a lavorare anche su alcuni progetti che coinvolgevano le vetture e le moto da competizione.
La Ferrari 126, la Lancia LC1 e LC2, la Cagiva 500 da GP
Fisico nucleare disoccupato da quando l'energia nucleare in Italia fini' sotto le mazzate dei verdi, passato ad occuparsi di materiali speciali, leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli,
Pignone, consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
Dirigente all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e l'ORganizzazione), che e' la scuola dei tecnici e manager della FIAT.
Ora passato all'INPS... (ho ormai all'incirca un'ottantina d'anni).

Bellissimi alcuni suoi aneddoti, come (solo uno per tanti) il racconto di quando testarono per le vie di Torino un pullman con motore a turbina. Alla guida ... l'avvocato Agnelli!

Se interessa ... Smiley4
30-03-2017 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: motore a max regime
L anedotto interessa eccome....

Ho sempre ritenuto corretto far girare il motore al 80% dei giri massimi raggiunti. Ho Yanmar 4jh5e i giri max sono 3000, sul libretto specificati per uso continuato, io generalmente lo tengo tra i 2200 ed i 2500, con velocità oltre gli 8 nodi.
Alcuni amici invece, con motori simili girano sempre e solo sotto i 2000, consumano un po' meno (1 Lt/h), ma fumano molto di più!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
30-03-2017 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: motore a max regime
(30-03-2017 00:12)Beppe222 Ha scritto:  
(29-03-2017 23:52)Edolo Ha scritto:  Ma cu minkia je stu Carughi??? Big Grin

Carlo Carughi, ha lavorato in Fiat al Centro Ricerche per 12 anni, si e' trovato a lavorare anche su alcuni progetti che coinvolgevano le vetture e le moto da competizione.
La Ferrari 126, la Lancia LC1 e LC2, la Cagiva 500 da GP
Fisico nucleare disoccupato da quando l'energia nucleare in Italia fini' sotto le mazzate dei verdi, passato ad occuparsi di materiali speciali, leghe strategiche, ricerche spaziali (ESA) e nel campo motori alla FIAT.
Ha lavorato con: Savonuzzi, Giacosa, Lampredi, Forghieri, Caruso, Cappelli,
Pignone, consulente di Taglioni, Mascheroni ed Azzalin per la FIAT, la Ferrari, la Ducati e la Cagiva.
Dirigente all'ISVOR (Istituto per lo SViluppo e l'ORganizzazione), che e' la scuola dei tecnici e manager della FIAT.
Ora passato all'INPS... (ho ormai all'incirca un'ottantina d'anni).

Bellissimi alcuni suoi aneddoti, come (solo uno per tanti) il racconto di quando testarono per le vie di Torino un pullman con motore a turbina. Alla guida ... l'avvocato Agnelli!

Se interessa ... Smiley4

Ieri sera poi ho cercato un po' in rete ed ho trovato alcuni forum in cui partecipava. Pure simpatico!
Grazie comunque... non lo conoscevo

Birbante di un Frap!!!
30-03-2017 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: motore a max regime
(30-03-2017 07:51)infinity Ha scritto:  L anedotto interessa eccome....

Ho sempre ritenuto corretto far girare il motore al 80% dei giri massimi raggiunti. Ho Yanmar 4jh5e i giri max sono 3000, sul libretto specificati per uso continuato, io generalmente lo tengo tra i 2200 ed i 2500, con velocità oltre gli 8 nodi.
Alcuni amici invece, con motori simili girano sempre e solo sotto i 2000, consumano un po' meno (1 Lt/h), ma fumano molto di più!
nessuno e niente vieta di stare sotto i 2000.
il problema viene quando lo si fa di continuo.
quindi,con tutte le precauzioni del caso,smanettare di tanto in tanto conviene.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-03-2017 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: motore a max regime
(30-03-2017 07:51)infinity Ha scritto:  L anedotto interessa eccome....

Ok, allora ne metto un paio ... ma in banchina, per non andare troppo in OT.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=123696
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 11:05 da Beppe222.)
30-03-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  volvo penta 2040 regime giri renato ciamarra 28 4.184 13-02-2021 14:50
Ultimo messaggio: Vik77
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.301 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  regime di giri volvo 2030 GLADIATEUR 33 10 3.068 14-07-2019 23:20
Ultimo messaggio: JARIFE
  regime motore a folle Maurizio 8 2.531 30-03-2017 22:29
Ultimo messaggio: corradino
  Yanmar 4jh3 te turbo 75cv,a che regime parte la turbina? kavokcinque 12 5.321 17-03-2016 13:21
Ultimo messaggio: Kingcarl
  Quale regime di rotazione ideale stefano.favi 35 13.378 25-11-2014 08:33
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  Honda BF 2.3 - regime di rotazione stevenit 13 6.525 04-06-2014 14:34
Ultimo messaggio: stevenit
  Regime motore in crociera gladio76 32 8.439 11-07-2009 01:04
Ultimo messaggio: stefanofinn

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)