(14-03-2017 22:06)victor Ha scritto: Secondo me non è osmosi ma solo un problema al gelcoat che non ha aderito bene alla resina in certi punti... Magari zone inquinate prima della laminazione.
Non certo dovuto ad urti vari...
2 cose da fare: analizzare i più brutti , verificare umidità ( ma non è test affidabile) e sopratutto mapparli e ricontrollarli fra un paio di anni-
Ho visto altri così simili, con zero osmosi
Ciao
cari tutti gli AdV, ho verificato meglio l'opera viva:
1. il difetto si manifesta soltanto sul fianco sx dell'opera viva, come suggerisce il collega Victor sembra un difetto di costruzione; sul fianco dx dell'opera viva non sono assolutamente presenti bolle o altri difetti;
2. ho verificato con tester l'umidità: sulla parte sx (quella con le bollicine) risulta umidità superficiale nulla, mentre con l'impostazione G.R.P. (VEDI FOTO - quella che rileva acqua anche a 2,5 cm di profondità) risulta elevato livello di umidità soltanto da metà dello scafo verso poppavia (???)....non ho compreso se perchè c'è presenza di acqua in qualche intercapedine interna allo scafo (sino ad un anno fa entrava acqua dal finestrino, poi riparato) o per assorbimento di umidità da parte di questa parte di vetroresina con difetto di costruzione (???).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia intenzione, dal momento che lo scafo è già stato portato a vetroresina, è quella di applicare il ciclo di risanamento.
Per scrupolo, le bolle localizzate le aprirò singolarmente con raschietto sino ad allargarle per eliminare le parti 'morte' che non aderiscono allo strato sottostante di vetroresina e poi verso fine maggio via con ciclo di risanamento.
Avete suggerimenti in merito alla mia soluzione? anche su come aprire le bolle con moderata fatica ma senza uso di roto orbitale?
Grazie a tutti!
A.