(30-03-2017 11:26)cellagiorgio Ha scritto: di solito, per gli interventi sulle bolle si deve aprire un area di 5 volte la dimensione della stessa, poi va messo primer, stucco e varie mani di epossidica, questo ultimo passaggio è meglio farlo su tutto lo scafo, se hai bolle il gelcoat è ormai lesionato e quindi lascia entrare umidità, comunque il prossimo anno ne troverai altre causate dell'umidità che ora è intrappolata e che non vedi, le tratterai allo stesso modo e così via
@alessandrobrige
-segna con un pennarello il valore in vari punti, così da verificare se si asciuga nel tempo
-lo scafo dovrebbe essere grattato uniformemente per non creare troppi avvallamenti ma se hai piccole aree segnale bene e gratta di più
- di solito l'osmosi si verifica sullo strato di mat che è più in superficie, 2,5 cm mi paiono tanti, vedi cosa hai dentro, magari acqua intrappolata in un gavone? tubi? condensa?
Epossidica RESINA?
su gelcoat non credo sia opportuno fare un ciclo di resina epossidica, International lo sconsiglia, invece viste le foto, dopo il risanamento dei distacchi credo sia opportuno se non necessario fare il ciclo preventivo con primer epossidico,tipo il Gelshield 200 Inter....come dici tu e anche vedendo le foto, il gelcoat è oramai poroso e discontinuo, probabilmente ci saranno micro fratture, capillature.
Il ciclo primer è meno costoso e molto più facile da fare.
Per il ciclo resina , a mio parere andrebbe rimosso tutto il gelcoat.
Ovviamente anche il ciclo primer va fatto su carena asciutta.