(30-03-2017 16:33)ZK Ha scritto: senza entrare nel merito dei regolamenti e delle leggi:
un motore endotermico aspira peri il funzionamento quantita di aria importanti, un 2 litri *1000 cicli minuto, sono due metri cubi al minuto, dieci volte piu di un aspiratore di quelli usati in genere per le barche (quelli a elichetta assiale)... qualche esperto di impianti potrebbe darci un idea della potenza che hanno sti ventilatori? se sono decine di wat si possono lasciare spenti, gli fanno il solletico.
in soldoni, in modalita diesel, tenere l' aspiratore acceso in navigazione e' solo uno spreco di corrente, altro, accenderlo per mezz'ora dopo aver spento.
non per sottolineare, Ma dovete tener presente che 2mc al minuto sono solo 120mc/h, un estrattorino da 80mm che assorbe 2.5A aspira circa 400mch, ossia circa 4 volte di più del motore. Considerando che il mio motorino diesel e di solo 400cc l'aria aspirata dallo stesso è inrisoria rispetto a quella aspirara da un estrattore ancorchè piccolo. Pertanto confemo la mia opinione, per dato di fatto pratico, senza perdermi nei meandri della matematica, che tenere acceso l'aspiratore quando il motore è accesso e abbondantemente salutare alle narici dell'armatore e alla vita del motore.
per non parlare poi di eventuali perdite o trafilamenti di gas dalla linea di scarico e da tubi di riciclo dei vapori di olio.