(02-04-2017 18:59)Poneumberto Ha scritto: (02-04-2017 17:46)Apache9562 Ha scritto: (02-04-2017 15:04)Poneumberto Ha scritto: (02-04-2017 11:36)Beppe222 Ha scritto: (02-04-2017 10:59)Poneumberto Ha scritto: Intanto grazie.
Mi sapreste dire la sigla del corrispondente motore Kubota? BD722?
Ma il liquido refrigerante (antigelo) non dovrebbe proteggere le parti metalliche? Se si è otturato lo scarico, con cosa si è otturato?
Quando sarò riuscito a svuotarlo, se ci butto dell'aceto, dovrei riuscire a disincrostarlo?
Si, BD722.
Cosa si forma dentro, dipende da cosa ci metti dentro!
Ogni quanto cambi il liquido? Cosa adoperi? Hai trafilaggio d'olio motore nel refrigerante? Hai miscelazione con acqua di mare?
Se effettivamente fosse tappato, occorrerà fare un po' di indagini sul perché.
Il motore è del 2014 ed ha 135 ore di moto. Ho cambiato il liquido già 2 volte.
L'ultima volta ho messo questo, pronto all'uso e non diluito:
http://www.gloil.it/file_allegati/ACFRTU40.pdf
E per quale motivo?
Il motore è nuovo (appunto 135 ore di moto), il precedente motore un Volvo Penta 2002 senza scambiatore di calore. Non conoscevo il nuovo tipo di raffreddamento. Le istruzioni per la manutenzione dicono di controllare ogni anno il fascio tubiero e zinco motore togliendo l'antigelo per poi riutilizzarlo se in buone condizioni. Ho sempre preferito sostituirlo anche se, sempre nelle istruzioni di manutenzione, dicono di cambiarlo ogni due anni.
Comunque resta il problema dell'otturazione. Ho provato con il filo flessibile, ma c'è subito una vurva a gomito, ed il filo non va avanti e non stura.
Se togliessi la maggior parte del liquido dall'alto, e poi buttassi aceto o qualche acido adatto? Che roba è questa melma?
la melma potrebbe essere una errata percentuale glicole\acqua altro non saprei.
in questo caso l'aceto non serve a sturare.
meglio mettere acqua nel circuito e far lavorare il motore oppure sentire dal meccanico auto di fiducia.