(06-04-2017 12:54)looca Ha scritto: +++SECONDO AGGIORNAMENTO+++
Un paio di settimane fa ho sentito un secondo meccanico e questo è quanto:
Il motore è chiaramente vecchio ed usurato, brucia olio e si vede dallo sporco che lascia in acqua dallo scarico e per fare un lavoro fatto bene va sbarcato aperto e revisionato completamente.
In alternativa gli faccio fare un lavaggio con acido tamponato per vedere se il raffreddamento migliora e me lo tengo così finché regge, calcolando il consumo di olio e rabboccando quando serve.
Per un lavoro completo siamo sui 3.500€ ricambi compresi (3.800€ per il primo meccanico a detta del quale solo i ricambi originali volvo costano circa 2.500€)
Ho chiamato Volvo Penta che mi ha inviato un preventivo completo di tutte le parti necessarie ad una revisione completa ed è il seguente:
- Kit anelli pistone x2 78€ =157
- Valvola Scarico x2 143€ =286
- Iniettore x2 495€ =990
- Kit Guarnizioni “alta” =110
- Kit Guarnizioni “bassa” =107
- Cuscinetto di banco x3 136 =408
- Cuscinetto di biella x2 115 =230
TOTALE 2.791 (IVA inc.)
A questo va aggiunto:
- 2 Valvole di Aspirazione che sono da cercare in rettifica in quanto Volvo non le ha più disponibili
- pistoni maggiorati che Volvo non fornisce (qualora fosse necessario rettificare le canne)
Ho chiesto un preventivo anche a Keypart che per la stessa lista di ricambi (alcuni originali) mi ha chiesto 1850€ IVA e trasporto inclusi.
Con un po’ di fortuna però le valvole si possono rettificare e gli iniettori pulire. Da qui il costo dei ricambi scenderebbe a circa 750€.
Il piano C consiste nello sbarco del motore da parte del cantiere e trasporto a Roma da meccanico di fiducia che ha esperienza anche di motori marini simili. Il preventivo per manodopera di apertura e chiusura motore compresa rettifica totale (testata, sedi valvole, banco esclusa eventuale rettifica cilindri se rigati) è di 1000€
A ciò vanno aggiunti 200€ del cantiere per l'uso della gru per sbarcare il motore. In pratica 2000€ rispetto a 3.500/3.800€ dei primi preventivi.
Dal momento che il lavoro al motore l'avevo già previsto, ho deciso di intraprendere questa strada, e pertanto devo preparare il motore allo sbarco. Il che significa che deve essere portato completamente scollegato e pronto per essere tirato fuori. Per sfilarlo invece dall'asse del S-Drive ci pensa il cantiere risparmiandomi parecchia fatica.
È un’operazione che è fattibile secondo voi? Oltre a cavi elettrici e collettori e bulloni vari cosa va smontato ancora? E il rimontaggio invece è meglio farlo fare a qualcuno esperto?
Grazie in anticipo e restate sintonizzati!
ciao
Luca
prendi il cellulare e fai foto su tutti i cablaggi.
oppure in ogni cablaggio metti un nastro adesivo di carta su cui scrivere
dove era e come.
guarda o misura i giochi dei cavi accelleratore e cambio e scrivi.
il rimontaggio sarà facile e veloce.
checcevò?
bielle e albero motore a mio avviso sono a posto.si verifica a motore su banco.
se i pistoni sono andati,ma non credo, e trovi le fasce originali meglio sostituire le canne.
se trovi fasce maggiorate sappi che hanno una durata molto inferiore delle originali.(2000 ore)
per le valvole abbiamo già detto.
insomma il meccanico "generico" è più conservativo e ti saprà consigliare.
200€ per sbarco e reimbarco...
già che ci sei controlla i silent block del motore e se del caso sostituisci.