(06-04-2017 13:21)andros Ha scritto: se trovi fasce maggiorate sappi che hanno una durata molto inferiore delle originali.(2000 ore)
In genere la causa della durata inferiore delle fasce sostituite, sta in un lavoro non fatto bene, o fatto a metà (che poi è più o meno la stessa cosa).
Una volta smontati i pistoni, si misura il consumo e l'ovalizzazione delle canne e, se rientrano nei parametri minimi, si cambiano solo le fasce ed eventualmente i pistoni, senza minimamente toccare le canne.
In origine la lavorazione delle canne viene fatta con un utensile (levigatore) che lascia dei microsolchi obliqui ed incrociati sulla faccia interna della canna.
Questi solchi hanno lo scopo di trattenere un sufficiente velo di lubrificante, tale da permettere la corretta lubrificazione.
Con l'uso (consumo) ed a causa dei depositi carboniosi e lacche lasciati dai lubrificanti e dai residui della combustione (effetti deleteri amplificati in quei motori utilizzati abitualmente e per lunghi periodi d'uso a regimi costanti), questi microsolchi (uttature) si perdono, per cui ne risulta compromessa la lubrificazione di canne e segmenti.
Occorrerebbe sempre procedere ad un corretto ripristino della superficie delle canne mediante levigatura, ogni qualvolta si sostituiscono le fasce.
Così facendo la durata delle fasce nuove non sarà compromessa.