(12-04-2017 00:22)drmtiede Ha scritto: Anche a me i zinchi della Maxprop non si consumano - solo quello del Saildrive Yanmar presenta buchi e lo cambio ogni volta. Avevo notato che quando comprai la barca che i zinchi, che sono sottili nella parte dove passano i bulloni lì erano maggiormente usurati e rischiavano la perdita. Ho seguito il consiglio di un'amico ed ho verniciato i buchi internamente ed esternamente con smalto per unghie e da allora si consumano omogeneamente, non solo o addirittura meno ai fori. Quest'anno ho usato il primer epossidico per lo scopo, vedremo l'anno prossimo.
@ RMV: come fai ad isolare tutto? Nella Maxprop ed anche nelle altre barche con asse o Saildrive hai sempre qualche punto di metallo esposto (interno del motore (scambiatore)), se non le parti della Maxprop che non sono verniciabili, gli interni del meccanismo per esempio o l'asse delle pale variabili. Qualcosa si corroderà sempre, io preferisco che sia lo zinco.
Immagina la pila: zinco-acqua di mare-metallo da proteggere.
In questa pila circolerà della corrente e lo zinco si scioglierà proteggendo il metallo esposto.
La corrente sarà proporzionale alla superficie del metallo esposto e così anche la quantità di zinco che si scioglie.
Se la superficie dell'asse e l'elica sono in gran parte isolati dalla vernice lo zinco si scioglierà molto poco.