kavokcinque
Tutor AdV
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RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(23-05-2017 08:54)orteip Ha scritto: (22-05-2017 11:09)kavokcinque Ha scritto: (09-06-2016 10:42)Pietro. Ha scritto: (09-06-2016 07:03)RMV2605D Ha scritto: Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....
già appunto, quel caxxo di RINA, il problema nei Bavaria è anche che si tappa spesso il rubinetto ( obbligatorio dice il RINA ma sulla vecchia barca sempre CE nn c'era e nn dissero nulla) del gasolio in cabina di poppa perchè è stretto, comunque, anche io ho quel filtro a retina ma di solito faccio:
Usando l'imbuto MR Funnell il rifornimento e' un po' tanto lento ma trattiene acqua e impurità, mettendo in salvo da inserire schifezze nel serbatoio. ( attenzione che dopo un po' di anni l'elemento filtrante si degrada e l'acqua passa lo stesso). Dove lo spegnimento del motore puo' essere assai critico ( ultraleggero) lo uso sempre da anni e spurgando il serbatoio prima di ogni volo mai trovato sporco nel serbatoio.
Per quello che si puo' formare autonomamente nel serbatoio il filtrino in plastica subito all'uscita della linea dal serbatoio mi sembra un ottima cosa. Il rubinetti in linea penserei di toglierlo, come sto pensando al serbatoio supplementare con il rubinetto a tre vie, suggerimenti su dove metterlo?
Intanto il RiNa non ha mai obbiettato nulla ne alla mia visita di molto tempo fà e nemmeno a quella di un paio di amici più recentemente.
Per il rina lo sapevo già ma per l'assicurazione a scanzo di equivoci l'ho chiesto specificatamente ed anche loro, come il RiNa all'epoca, mi hanno risposto che nessuno può obbiettare nulla se il filtrino in questione è costruito e certificato per essere utilizzato con il gasolio ed infatti, questo al RiNa, mi avevano fatto norare che esistono quelli marcati o no CE e sopratutto quelli specifici per benzina o per gasolio.
Se utilizzi marcato CE specifico per gasolio nessuno può obbiettare nulla con buona pace di chi avesse ancora dubbi in merito.
Per quanto riguarda gli ultraleggeri, in genere vanno a benzina o kerosene avio, almeno per quello che sò io fino ad ora non ne ho mai visti a gasolio ma mai dire mai.
Nel merito, benzina e kerosene avio non sono additivati con biodiesel a differenza del comune gasolio che tutti utilizziamo e, dal momento che il biodiesel è prettamente organico, il gasolio che metti in barca lo puoi filtrare con qualunque cosa di questo mondo e sicuramente se c'è dell'acqua la togli ma le alghe microbatteriche si formano direttamente dentro al serbatoio come fosse una microcoltura, complice il fatto che rimane lì fermo a lungo senza ricambi, complice anche il calore che in estate si genera, complice anche il calore generato dal motore acceso e dal gasolio di sopravvanzo caldo che torna nel serbatoio.
perfetteamente d'accordo con te, gasolio e benzina hanno problemi diversi,con l'imbuto MR Funnel si trattengono solo acqua esporco. Per l'ultraleggero solo benzina ovviamente, ma anche questa da attualmente problemi stazionando nelle vaschette dei carburatori a causa dell'alcool con cui viene additivata. Si corrodono le vaschette e si danneggiano i galleggianti.
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23-05-2017 12:24 |
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