(25-05-2017 22:34)kavokcinque Ha scritto: (09-05-2017 22:52)maurizio1955 Ha scritto: l'ho realizzato nel 2014 sul mio Bavaria 38, serbatoio il PE. La flangia interna, in inox, rotonda, non è completa, ma ha un pezzo tagliato, per farla entrare flettendola. Su questa è saldata una vite che serve a tenerla in posizione quando si monta o smonta. Il bullone sta all' esterno, e si vede in foto. Gli altri fori della flangia interna sono filettati.
All' interno del coperchio esterno è stato fatto con il tornio una corona circolare dove è presente un oring. inoltre ho usato sigillante per guarnizione.
Lo spessore del serbatoio mi sembra sia di 10 o 12 mm. Non flette.
E' in uso dalla primavera 2014 e finora non ha mai perso. onde ne abbiamo prese, speriamo duri..
Quindi niente fessurazioni che partono dai fori in tre anni...
A Orteip avevano detto :
" E' qui che il produttore mi ha detto che, con la deformazione del serbatoio soggetto al pieno di carburante, dai fori delle viti che reggono la flangia partirebbero le fessurazioni che si propagano a ragnatela se il serbatoio non ha l'adeguato rinforzo predisposto dalla fabbrica."
Un carissimo amico che ha una fabbrica dove progettano e costruiscono serbatoi in polietilene ed altri materiali per il settore automotive, mi ha caldamente sconsigliato di fare qualsiasi foro diverso da quelli programmati dalla fabbrica e per il motivo che ho riportato in precedenza.
Personalmente confidando nella sua esperienza ho preferito adottare altre soluzioni diverse che poi comunque si sono rilevate perfettamente adeguate allo scopo.
Visto che il sebatoio del mio Bavaria è incastrato sotto la paratia e nell'eventualità non si può smontare per sostituirlo, io ho preferito non rischiare.