(31-05-2017 10:06)bullo Ha scritto: La mia opppppinione è che se non c'è un tangone la vela di sopravento non può rimanere aperta con un pò di onda, va bene per la laguna di venezia dove non c'è traffico.
Cioè non serve a niente, tangoni il genoa e sottovento alzi un'altro fiocco, la randa sempre a riva per diminuire il rollio.-
Caro Bullo, non è poi del tutto vero, sai? lo credevo anche io ma ho dovuto ricredermi, ovviamente va armata SENZA RANDA, puoi anche simularne il comportamento armando un secondo genova se hai 2 canalette sullo strallo, va bene anche più piccolo per rendere l'idea di quanto si stabilizzano le 2 vele lavorando insieme in quel modo apparentemente barbaro. Credo che l'effetto aerodinamico positivo sia dovuto alla "chiusura" delle inferiture al centro, una volta avevo provato con un genova a farfalla non inferito ma succedeva come dici tu, la vela di sopravvento diventava molto instabile.
Quindi, roba buona per andatura in poppa filo, quando normalmente si andrebbe a farfalla, ovviamente adatto a barche armate in testa d'albero con genova grandi (in questo modo si aumenta di parecchio la superficie velica rispetto a genova + randa). Meno interessante sugli armi moderni con rande grandi...