06-06-2017, 18:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017, 18:19 da kermit.)
(06-06-2017, 16:54)France WLF Sailing Team Ha scritto: In quasi tutte le barche dove sono salito la drizza fiocco è sul winch, nel 100% delle barche quando il vento supera i 15.IL constrictor l'ho presi in considerazione ma proprio in una visita sul Neo uno dell'equipaggio (forse proprio un ADV) me lo sconsigliò perchè lavoravano male, a vedere le barche in giro e la scarsa diffusione nonostante il basso costo sembra che la cosa sia confermata.
Le hook/lock le ho purtroppo provate su alcune barche sulle quali sono salito (50' la più piccola 80' la più grande), fanno il loro lavoro molto dignitosamente a patto di non voler ammainare ..toh, in quel caso partono le bestemmie su un'ammainata ogni 3 (in media).
Un tipo di stopper che ho apprezzato moltissimo è il Constrictor (sul NEO400), molto molto efficiente, ed allora in questa discussione mi è venuto in mente un magheggio: possibile dotare uno stopper esistente con un sistema a Constrictor aggiuntivo? Magari agganciando in qualche maniera sullo chassis dello stopper stesso la calza del Constrictor all'uscita della drizza? In questo caso non fori aggiuntivamente la coperta ed hai un'ottima riserva di stop a pruavia dello stopper primario. Dopotutto il sistema a Constrictor è veramente banale, il lavoro lo fa tutta la calza, il supporto metallico è solo un passacavo ben saldo alla coperta, ecco, se questo lo si potesse integrare nello stopper, in linea, sarebbe la soluzione ai mali spendendo poco.
Foto del Constrictor:
[hide][/hide]
Doppia drizza di fiocco non mi piace, troppa roba che sbatte soprattutto con molto vento (proprio in quei casi in cui devi ammainare il rollafiocco a favore della trinchetta), la sola pressione del vento sulla cima (doppia e magari attorcigliata) renderebbe molto difficoltosa l'ammainata.
Per la tanta drizza che tu dici dove sarebbe? Facendo il paranco 2:1 con l'uso del testimone come suggeriva Tatone la drizza è lunga lo stesso forse 20-30 cm, mai fatto uso della trinchetta e non ho nemmeno gli attacchi però ho tanta cima sulla drizza parancata dell'A0 che mi sta pure sempre a riposo all'albero e non mi ha mai dato problemi
