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Grazie al Forum, spero di essermi risparmiato un bel po' di eurozzi!
Mi hanno regalato questa bussola. Nelle condizioni che vedete. Dopo aver scartabellato in giro, ho trovato il sito della "VIKING" che, in america, sembra abbia rilevato diverse aziende che producevano bussole, recuperandone i magazzini e i ricambi. Per farla breve, temevo di trovarmi a cambiare il disco trasparente con le linee di riferimento, la cupola trasparente, eventuali guarnizioni, il liquido.. più le spese di trasporto fino e dagli USA. Roba da oltre 160€ e senza nessuna garanzia di avere una bussola funzionante ala fine del lavoro. A quel punto meglio il programma di ripristino/aggiornamento diretto della VIKING o comprarsi una plastimo da Motomarine. Quindi, persa per persa e con le pagine di questo 3D aperte davanti (e con l'esploso stampato sul tavolo) mi son detto: provo! nulla avevo prima, alla peggio nulla avrò dopo.
Lo smontaggio è stato semplicissimo: prima cosa ho svuotato la bussola allentando la vitona che chiude il foro. Un paio di baratoli da marmellata per raccogliere il tutto. Una volta vuota ho tolto le 4 viti che si vedono intorno alla cupola, liberando la cornice di montaggio. Sotto, sfasate di 45 °, altre 4 viti più corte sulle ghiere di serraggio in alluminio, un po' mangiate dall'ossido. A quel punto la cupola trasparente l'ho delicatamente staccata e la guarnizione è rimasta intatta. Ho tirato giù l'equipaggio mobile, facendo dei graffetti sui vari anelli per ritrovare le posizioni con certezza. Avevo comprato del petrolio lampante e con uno straccio imbevuto di ciò ho iniziato a pulire le varie parti interne. Qui una domanda ci sta bene: ci ho trovato una specie di "precipitato giallognolo" adeso su tutte le superfici interne della bussola. Basta passare un dito per toglierlo ma semplicemente agitando la bussola ovviamente non fa una piega. Dopo aver tolto il grosso ho preso coraggio e mi sono lanciato: con detersivo liquido per piatti e acqua ho lavato tutto. Prima ho provato su un angolino per verificare che i colori non mollassero. visto che sembravano tenere ho lavato bene tutto, risciacquando molto, ma molto abbondantemente. Nel frattempo ho filtrato (usando uno scottex piegato in quattro) il liquido che avevo recuperato. Probabilmente tutto lo sporco e i residui erano già stati depositati all'interno della bussola perchè lo scottex è rimasto pulito. Una volta ben asciugate le parti, ho rimontato tutti i pezzi ed ho richiuso la bussola. Con una siringa ho rimesso il liquido dentro. Fra una sbrodolata e l'altra devo aver perso un 5/8 cc di liquido che ho rabboccato con il petrolio (ho provato la miscelazione che è risultata perfetta). La vite di riempimento è posta sopra una specie di foruncolo che sporge di 7/8mm dal corpo della bussola. Facendo attenzione a tenere il brufolone in posizione alta sono riuscito a riempire perfettamente la bussola: nella seconda foto si dovrebbe vedere una bollicina da un paio di mm di diametro che il giorno dopo è sparita. Finito di rimontare tutto, ho tolto la lampadina ad incandescenza sostituendola con due led rossi ed ho ripristinato la scritta GEMINI. Spesa totale: 5€ per un litro di petrolio e altrettanto per due led, più guaina termorestringente e qualche altro ammennicolo extra...
Non mi sono preoccupato di smontare la zona di compensazione, che non perdeva e che temevo fortemente di rovinare. Spero di aver fatto una cosa decente ma, a questo punto, se avessi bisogno di fare anche le operazioni di degasatura o di rabbocco o che altro, è decisamente un lavoretto molto semplice!