18-06-2017, 23:26
(18-06-2017, 20:16)pepilene Ha scritto:Può essere, non mi è mai venuto in mente di misurarli, so solo che dopo qualche giro a vuoto, come facevamo una volta, ne usciva ancora veramente pochissimo (a me ... a te non so perché non c'ero).(18-06-2017, 19:06)dapnia Ha scritto: @@ Dei giri a motore spento non ho mai sentito @@
E' una pratica antica: estratto tutto l'olio, col motorino di avviamento si fanno fare un paio di giri al motore (due secondi); questo, secondo la teoria d'antan, serviva per svuotare dall'olio vecchio i passaggi dell'albero a gomiti, e dei vari condotti.
Ora nessuno lo fa più, anche perché con i filtri e i motori moderni, ma soprattutto con l'uso di cambiare anche il filtro olio (e non lavarlo o cambiarlo una volta si e una no, come si faceva una volta) qualche grammo d'olio vecchio non fa differenza.
Dissento su quello che dite, " " QUALCHE GRAMMO !!!!!!! " x l'esattezza 1 barra 2 litri di olio rimangono nel motore, e guai se non fosse così, sarebbe la fine del motore.

