(21-06-2017 15:43)orteip Ha scritto: (21-06-2017 15:37)Utente non piu attivo Ha scritto: Avevo scritto "senza offesa" ma vedo che te la sei presa. Ancora senza offesa, ho qualche dipendente in più dei tuoi
Sono tanti i teorici, il mondo è bello perché vario, resta pure sulle tue, tranquillo, non mi offendo
Tranquillo che non mi sono offeso e non voglio fare neanche a gara a chi ha più dipendenti (in Italia).
Dicevo solo che una delle mie sezioni lavora solo alla progettazione specifica di meccaniche soggette a sforzi particolari e come tali la sanno ben più lunga di te in merito, però se tu vanti committenti esteri che vanno a fare giretti nello spazio allora alzo le mani...
Lo vedi che ti sei offeso!?
Metti in mezzo cose che non c'entrano nulla col discorso.
Comunque, per rimanere in tema, una barca dislocante è bene che viaggi al numero di giri compreso tra il 20 e il 10% del numero di giri massimi che riesce a prendere con l'elica installata. Se l'elica spinge poco, sopratutto in condizioni meteo avverse, probabilmente ha un'elica errata in diametro e passo, ricordiamo anche una volta che sulle barche dislocanti è bene installare diametri maggiori per ridurre cavitazione e aumentare la spinta. Se il diametro e il passo sono corretti, si avrà sempre accelerazione omogenea all'aumentare dei giri, inutile prenderli tutti se una barca non plana e bastano la metà dei cv per raggiungere la velocità di carena.
Ciao