(27-06-2017 13:52)kermit Ha scritto: (27-06-2017 13:39)bludiprua Ha scritto: (27-06-2017 13:26)kermit Ha scritto: Dove avrei confuso il grado con le specifiche?
Te l'hanno già ampiamente spiegato, non vuoi capire? Amen.
Stai sempre a litigare, fatti qualche domanda e datti qualche risposta.
Cosa avrebbero spiegato? Forse ti sei confuso tu su cosa sarei confuso io ma almeno parlare dicendo cose corrette no è? Esprimi un pensiero chiaro che si capisca e soprattutto tuo.
So aspettando la spiegazione di Beppe sulla viscosità SAE magari ha ragione lui ma ancora non l'ha spiegata
Be l'ho già detto: sono in ferie. In questo momento in Polonia, a Cracovia, per cui ho pochissimo tempo per stare a discutere.
Posso al più, postare delle mezze frasi, anche perché, con lo smartphone, divento matto, perdo un sacco di tempo a correggere le correzioni che fa il correttore ... e in più devo tenere buona la moglie che si inc**za ogni qual volta mi vede prendere in mano il telefono (e ha pure ragione a farlo).
Quindi, se vuoi una risposta compiuta, devi aspettare la settimana prossima.
Per ora ti posso dire questo.
Prendiamo due lubrificanti della stessa marca (Mobil).
Uno sintetico (5W-40). MOBIL 1 5w40, l'altro minerale (15W-40) Mobil Delvac MX, e guardiamo la viscosità alle due temperature "campione": 40 gradi centigradi e 100 gradi centigradi.
Il 5W-40 ha una viscosità a 100 gradi di 13,7 cSt (centistoke), mentre il secondo 15,5 ovvero un 12-13% in più di viscosità.
A 40 gradi, il primo ha 80 cSt, mentre il secondo ne ha 117 (40% di differenza)
Tenendo conto anche solamente questi singoli risultati, converrai anche tu che i due lubrificanti non sono esattamente la stessa cosa!
Pur essendo entrambi 40 di gradazione SAE, non hanno la stessa viscosità a caldo.
Essendo di gradazione winter (SAE W) diversa, hanno viscosità differenti sia a freddo (40 gradi centigradi) che nelle temperature intermedie, temperature alle quali, con maggior percentuale di tempo, lavora un motore per imbarcazioni da diporto.
Se il costruttore consiglia un 15W ... una ragione c'è!
Che poi i 15W siano praticamente tutti minerali, dipende dal fatto che non necessitano di interventi della chimica per ampliare l'indice di viscosità (ci arrivano benissimo con la sola distillazione)
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!