29-06-2017, 09:07
(29-06-2017, 08:45)Sebastian Ha scritto:La perfezione non è di questo mondo, ma come ben sai se parti con regolazioni rigging medie (ad esempio per una lunga) ed hai poco vento e con belin scarico avrai una randa con grasso evidente e anche un po di catenaria sul fiocco. Man mano che il vento rinforza caxxi il belin e dovresti riuscire ad appiattire la randa e a togliere catenaria sul fiocco, almeno per quanto mi riguarda con tale modalità fino a 18-20 di vento reale non si pensa minimamente a toccare i terzaroli, oltre i 20 nodi tocca cominciare a ridurre superficie (sulle lunghe), nei bastoni e con equipaggio in falchetta posso arrivare sui 25 nodi depotenziando entrando nel letto del vento e scaricando un po in alto con regolazioni del fiocco ecc(29-06-2017, 07:12)kermit Ha scritto:Marcello chiaramente sto parlando di cercare il 100% dell'efficienza per ciascuna condizione di vento ed onda. Con un solo setting medio non è che la barca vada male, solo che non rende il massimo possibile.(29-06-2017, 01:12)Sebastian Ha scritto: Non credo sia possibile avere una randa potente con 6-10 nodi e magra con 18-20 senza lavorare sul sartiame. In questi casi belin, drizze ecc... sono solo palliativi per resistere. Non è un caso che nelle regate lunghe, con intensità variabili, ci sono momenti in cui vanno meglio alcuni e momenti in cui vanno meglio altri.Pure questa non la capisco... per me invece si se così non fosse hai qualche problema al rigging