29-06-2017, 20:17
(29-06-2017, 01:14)zankipal Ha scritto:(29-06-2017, 00:29)osef Ha scritto:Si, più è verticale e più è evidente(28-06-2017, 23:03)zankipal Ha scritto: Guardate che in questo post si sta parlando di un albero 7/8, quindi con volanti, con il back incuvi l'albero, con la volante tesi lo stallo.
Ma anche se stessimo parlando di un 9/10, se cazzando il back, ti si lasca lo strallo, vuol dire che hai l'albero regolato male, ti consiglio di allungare lo stallo e ricontrollare.il rake.
In ogni caso la curvatura deve essere omogenea e appiattendo la randa, il grasso non deve mai superare la metà della corda.
Per capire: il perché di quando belin il belin la catenaria dello strallo aumenta sta nel fatto che si hanno le diagonali basse ed intermedie troppo lasche? Quindi l'albero si incurva troppo ed il punto di attacco in alto dello strallo si abbassa?
Con l'abero appruato questo effetto sarebbe più evidente.
Cazzando il belin la testa dell'albero si abbassa ma deve anche poter andare indietro, se lo strallo è troppo corto o l'albero troppo verticale, si abbassa solo e lo strallo invece che cazzarsi si allenta
ma stiamo parlando di barche a 9/10 come l'X35 o il J109, per il Jod35 sti discorsi non valgono molto...
Il mio jod35 è come l'armamento originale a 7/8 e senza volanti, non so se è corretto, ma cazzando poco il belin si sventa solo la parte alta della randa lasciando inalterata la forma dell'albero che in alto è notevolmente rastremato, mentre, un'ulteriore "cazzata" curva l'albero al punto da aumentare la catenaria e diminuire la tensione delle sartie. Normalmente cerco di regolare lo strallo di prua in base all'intensità del vento prevista comunque senza equipaggio a 15 nodi riduco e la barca si comporta come se avesse armamento in testa.
