30-06-2017, 07:05
Aggiornamento: Ho rimontato tutti i pezzi del motoriduttore e sostituito l'olio (SEA90). Ieri ho ordinato il nuovo motore a tre poli (trovato in rete presso un negozio di Napoli).
Anche se a breve arriverà il motore nuovo, non riesco a capire cosa sia successo al vecchio. Dopo la pulizia fatta con crc e gasolio e successiva asciugatura con aria compressa, l'albero sembra girare agevolmente. Settimana scorsa ho rimontato il solo motore in barca per verificarne il funzionamento a vuoto. Purtroppo dopo un secondo di rotazione stacca il magnetotermico. Questo succede sia in "UP" che in "DOWN".
Sono arrivato alla semplicistica conclusione che "l'avvolgimento ha qualche spira in corto".... Domanda: i motori con tre poli hanno magneti permanenti? Se così fosse perchè avvicinando un oggetto ferroso al motore non si percepisce alcun effetto magnetico? E' plausibile ritenere che in questi motori il campo magnetico sia generato mediante degli avvolgimenti sullo statore?
Domanda2: per i movimenti UP e DOWN viene usato un unico avvolgimento sul rotore?
Grazie
Andrea
Anche se a breve arriverà il motore nuovo, non riesco a capire cosa sia successo al vecchio. Dopo la pulizia fatta con crc e gasolio e successiva asciugatura con aria compressa, l'albero sembra girare agevolmente. Settimana scorsa ho rimontato il solo motore in barca per verificarne il funzionamento a vuoto. Purtroppo dopo un secondo di rotazione stacca il magnetotermico. Questo succede sia in "UP" che in "DOWN".
Sono arrivato alla semplicistica conclusione che "l'avvolgimento ha qualche spira in corto".... Domanda: i motori con tre poli hanno magneti permanenti? Se così fosse perchè avvicinando un oggetto ferroso al motore non si percepisce alcun effetto magnetico? E' plausibile ritenere che in questi motori il campo magnetico sia generato mediante degli avvolgimenti sullo statore?
Domanda2: per i movimenti UP e DOWN viene usato un unico avvolgimento sul rotore?
Grazie
Andrea
Andrea
