03-07-2017, 10:19
(03-07-2017, 09:17)kermit Ha scritto:(03-07-2017, 07:34)Scetti Ha scritto: ieri mi sono fatto un bel giro , con circa 18-20knt di vento .. ho preso due mani alla randa e andavo bene senza troppi problemi , solo che avevo molta catenaria sullo strallo di prua , e quindi ho cazzato il belin , che è demoltiplicato con un vericello , solo che più di tanto non riesco (non sono Sansone)... e la catenaria è rimasta quasi uguale .Puoi cambiare il rapporto del paranco, io quando lo avevo in tessile sulla precedente barca l'avevo fatto 64:1 e a mano si cazzava un bel po comunque dare consigli su quanto caxxare senza conoscere la barca e capire come è attrezzata non è il caso, di solito il massimo carico che si può dare è rapportato in percentuale al valore carico di rottura dello strallo
Dovrei mettere la parte tessile del belin in un winch per cazzarlo meglio ??
Rischio di fare danni?
il mio paranco ha una demoltiplicazione 16:1 quindi ipotizzanto un tiro a mano di 50kg riesco ad applicare circa 800kg al belin? poco?)
Certo con 64:1 è un'altra storia...
Rispondo a bullo,
si indendo paranco , però se si ragiona nell'ordine dei 2000kg io per applicarli con la mia riduzione dovrei tirare 125kg...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma