Beppe222
Vecio AdV
Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015
|
RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
Mah!
Una frizione brucia se slitta, e se slitta è perché la coppia che deve trasmettere è maggiore di quella che le superfici d'attrito possono sopportare.
Quindi, se di origine la frizione è stata progettata per trasmettere 200 daN di coppia (è solo un esempio) ed ora per qualche motivo me deve trasmettere 250 daN ... oppure, per qualche motivo, ora ne riesce a trasmettere solo 150 daN, ecco che slitta, e se slitta, brucia.
Quindi, a mio modo di vedere, occorre verificare quale delle due ipotesi si verifica.
In quest'ottica, non escluderei del tutto il fattore elica in quanto l'aumento di coppia richiesto dalla geometria variabile, potrebbe aver messo alla frusta un gruppo frizione già sottodimensionato o "un poco stanco".
Occorrerebbe verificare, in quest'ottica, che il gruppo frizione abbia il giusto precarico, che non ci siano difficoltà di scorrimento tali da pregiudicare il giusto carico, che i cavi non siano troppo tirati, ecc.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
|
|
23-07-2017 18:25 |
|