Rispondi 
Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #15
RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
Caro Infinity,
Non è ne per polemizzare e ne per farne una questione personale ma al di là di come è costruitra la "Autoprop" ed al di là anche che la stessa abbia o meno la molla (ci sono diversi sistemi per far variare il passo ad un'elica compreso la forza centrifuga, ecc), a meno che la matematica e la fisica non siano diventate opinioni e non mi pare, se avessi almeno dato un'occhiata ai link che ti ho postato e che possono leggere tutti gli interessati, avresti visto che a parità di resa e variando il suo passo, qualsiasi elica ha due soli comportamenti:

Uno, se il passo diminuisce con lui diminuisce per forza delle cose anche la spinta e quindi diventa un'elica poco efficente che per avere la stessa resa richiede un notevole aumento dei giri con più consumi di carburante e componenti ma meno sollecitazioni da spinta.
Due, se il passo aumenta con lui aumenta per forza delle cose anche la spinta e quindi diventa un'elica troppo efficente che per avere la stessa resa richiede un notevole calo dei giri con meno consumi di carburante e di componenti ma molte più sollecitazioni da spinta.

Difatti dietro specifica progettazione in genere le barche da lavoro (vedi rimorchiatori) hanno passi alti con motori che girano molto lentamente ma hanno tanta potenza mentre le barche plananti in genere hanno passi molto bassi con motori che girano molto velocemente e questo, come quanto sopra, non lo dico io che sono uno stupido qualunque ma è scritto sui migliori libri di testo e sui migliori trattati in materia.

Premesso che ogni barca dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere la sua elica studiata appositamente per dare il massimo della spinta con il minimo di sforzo, ora la tua Autoprop contro la quale non ho nulla, ansi a dirla tutta la volevo montare anche io, potrà anche non avere la molla di cui al post precedente e sfruttare gli altri mille sistemi per variare in modo attivo il suo passo ma non credo che faccia miracoli forzando le leggi della fisica e della matematica.

Purtroppo la stessa non lavora dentro una vasca di prova dove normalmente vengono fatti la maggior parte dei test sulla resa e non sullo sforzo e ripeto, non è ne per polemizzare e tantomeno per smentirti (infatti dopo questa mi taccio) quando la tua barca prende un'onda e rallenta bruscamente oppure, quando la tua barca viene risucchiata nel cavo dell'onda che viene da poppa ed anche in quel caso rallenta bruscamente, con il cambio di velocità repentino è inevitabile che la tua elica cambi altrettanto repentinamente il suo passo sottoponendo il motore ad un'improvviso sforzo od a una improvvisa accellerazione a secondo dei casi.
Questa cosa al tuo orecchio potrebbe risultare anche impercettibile ma stai sicuro che alle componenti meccaniche la cosa non passa inosservata.

Come detto, da qui mi taccio primo perchè ho comunque stima di te ma molto di più perchè alla fine dei fatti tutto resta comunque una opinione personale e potremmo andare avanti per giorni senza approdare a lidi comuni, tu con i tuoi buoni motivi ed io con i miei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2017 16:59 da orteip.)
24-07-2017 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove - orteip - 24-07-2017 16:55