(27-07-2017 14:23)Scetti Ha scritto: comunque la coppia la genera il motore e l'elica la dissipa nell'acqua creando spinta .
Una elica che assorbe troppa copia non esiste , al limite assorbe la coppia che il motore riesce a generare .. non fa prendere i giri al motore , lo fa sforzare in modo anomalo eccettera , ma la coppia massima è sempre quella che il motore riesce a generare..
la sua frizione deve essere dimensionata per gestire quella coppia con qualche margine di sicurezza..
se ti si brucia la frizione non hai problemi di elica (che si evidenziano con altre cose) ma problemi all'invertitore...
IMHO (In My Humble Opinion)
Scusa Scetti,
sono sicuro che avrai la pantente ed un'auto e sono altrettanto sicuro che nella tua vita ti sarà capitato almeno una volta di fare una salita dove con la prima il motore si imballava e con la seconda invece non ce la faceva.
Se ti è capitato sai benissimo che invevitabilmente hai dovuto fare tutta la salita in prima con un filo di gas per non sforzare il motore.
Oltre quanto sopra, c'è anche da dire che come automobilista dovresti sapere che se con la prima riesci a fare una determinata salita mentre con la seconda no, il motivo è semplice ed è quello che il cambio moltiplica o demoltiplica la coppia e quindi mi pare anche altrettanto ovvio che alle ruote (elica) non arriva la stessa coppia generata dal motore ma maggiore o minore a seconda della marcia che hai (e l'elica a passo variabile funziona come un cambio).
D'altronde mi pare anche ovvio che se tu camminassi sempre di prima e con il motore su di giri per superare il fatto che ipoteticamente le tue ruote fossero sempre frenate (da una salita o da una massa di acqua), a risentirne non sarebbe solo il motore ma sotto la potente spinta dello stesso la prima cosa a bruciarsi sarebbe proprio la frizione pur essendo costruita per sopperire alla normale coppia del motore.
Mi chedo come mai sia così difficile comprendere un concetto invece semplice ovvero, l'elica a passo variabile ha effettivamente un'ottima resa solo perchè posiziona le sue pale automaticamente e sempre in modo tale che la stessa sia sempre carica e produca una costante spinta attiva e massima.
Praticamente come se viaggiassi con l'auto sempre in prima e sempre in salita.
Però è bene che ognuno abbia le proprie convinzioni.