(31-07-2017 09:12)Maxtan68 Ha scritto: Lo spaccato che ho postato io in effetti è il sail drive di un Bukh 20 ma che a detta sia di chi gentilmente me lo ha postato, che del mio meccanico, dovrebbe essere uguale al mio, quindi su Bukh 36. Chiedo scusa se non è così ed ho sbagliato a postare una immagine non consona... purtroppo la questione motori non è proprio il mio pane ed in effetti, anche dopo aver visto quello spaccato ne sapevo quanto prima. Ringrazio tutti voi che avete scritto e faccio i complimenti per le competenze di alcuni di voi. Dal canto mio non posso che affidarmi a mani che reputo esperte e sperare di non essere preso in giro... proprio ora il meccanico sta rimontando il tutto dopo aver revisionato il sail drive/invertitore completamente (frizione nuova, rasamenti, molle, spessori verificati ecc). Il collaudo sara di nuovo venerdì quando ripartirò per crociera facendo traversata da ravenna su lussino... nel caso il difetto si ripresenti, non mi resterà che cambiare meccanico.... o barca!!!
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Come dicevate giustamente tu e Snow-sea, il sail drive abbinato al vostro motore ha due frizioni (una per l'innesto della marcia avanti, l'altra per la retro).
Sono frizioni piane a dischi multipli (frizioni tipo motociclistico), ad azionamento manuale (e non per l'intervento di un innesto millerighe elicoidale).
Il sistema necessita di molle di precarico e l'assemblaggio è abbastanza "laborioso" e deve essere molto preciso nei giochi.
Lo spaccato lo trovi qui:
http://www.lospaziodibeppe.it/public/dow...manual.pdf
Da pagina 175 a pagina 187.
È lo stesso gruppo del DV10 e DV10, quello che va lubrificate con olio 15W40 per motori. (Z-7 Type)
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