RE: Infiltrazioni acqua di mare.
Se realmente l'acqua entra dalla losca del timone, ci sono due possibilità
1) O l'ingresso dell'asse del timone sale in una specie tu tubo resinato allo scafo e la parte superiore del tubo è aperta; in molte barche non arriva alla coperta e questo tubo fa da tenuta per impedire l'ingresso di acqua, la quale rimane nel tubo. Per evitare che sbandieri, l'asse è tenuto in posizione da una boccola in basso e da un cuscinetto/boccola in alto (non è detto che sia così, ma il principio è quello). In questo caso, può darsi che il tubo sia un po' basso e con la barca bassa sul galleggiamento o perché appoppata, l'acqua di mare tracima un po'.
Oltre a questo principio, c'è anche la possibilità che quel tubo sia raccordato con un pezzo di tubo di gomma (bello largo) fissato con due facsettoni, può darci che i fascettoni siano un po' lenti.
2) O l'asse del timone, sempre tenuto in due punti per non sbandierare, ha alla base una tenuta meccanica tipo baderna, nel qual caso vedi come una specie di scatoletta all'ingresso dell'asse nello scafo. Dentro quella scatoletta rotonda c'è della baderna/treccia/Oring (difficile) o un qualche altro sistema simile; in questo caso, sollevi il coperchio della scatoletta rotonda, la riempi di grasso, al litio o blu, purché non dilavabile (ci deve essere scritto che non è dilavabile), riavviti e stringi un po' di più. Volendo si può cambiare la baderna/treccia/cose simili, e lo si fa anche in acqua, con mano ferma, operando in fretta e senza timore di affondare per questo.
N.B. Non è detto che l'asse sia tenuto in due punti, può anche darsi che ci sia una boccola generosa che lo tenga a sbalzo, ma questo non cambia nulla di ciò che ho detto.
Insomma, prima di alare e/o preoccuparsi per questo, farei qualche verifica, partendo da quanto sopra detto.
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