11-09-2017, 11:38
.... una mia considerazione a proposito. La barca elettrica va bene se si hanno come obiettivi 1) rumore minimo/quasi zero 2) sicura valutazione del tempo di disponibilità della potenza elettrica (preciso questa idea: navigazioni in ambienti limitati, tali che la disponibilità di energia sia sicura per andare e tornare..... anche con un surplus, per i casi di condizioni meteo marine avverse). Al momento attuale vedo l'handicap rappresentato dalla capacità e peso delle batterie. Il motore diesel-rumoroso e sporchetto- ha un enorme vantaggio a suo pro: se studiato per uso marino, ha una affidabilità enorme e una autonomia molto buona e prevedibile: in perfetta corrispondenza con la scorta di combustibile. Penso alle grandi navi mercantili: in genere hanno un motore e una elica. Sono dotate però di motori sviluppati nell'arco di almeno 100 anni che- costruiti sotto stretta sorveglianza dei "Registri"- non devono lasciare la nave in panne. Dunque dico che al giorno d'aggi il costo / beneficio di dotare una barca da diporto nautico-marino di motore elettrico..... non sia giustificato. Direi in primissimo piano il problema della autonomia nel caso di condizioni meteo marine avverse. Chiaro che se mi si dice che uno si basa solo sull'andare a vela.... il discorso cambia, ma allora conviene andare solo a vela e non avere un motore. Mah!