(11-09-2017 19:03)zcaotica Ha scritto: Su questo si può solo che essere pienamente d'accordo
Però, dal punto di vista strettamente tecnico il motore termico, è comunque in difetto.
Vuoi per il semplice motivo che ha una complessità meccanica superiore, vuoi per il calore che genera o per il fatto che dentro vi sia una "esplosione" ma la manutenzione e la l'affidabilità sono diverse da quello elettrico.
Se domani ci fosse una batteria capace di garantire una capacità energetica pari al gasolio l'esito sarebbe scontato.
Purtroppo non ce l'abbiamo e quindi l'elettrico rimane confinato per piccoli spostamenti a bassa velocità.
L'ibrido non mi fa impazzire anche se probabilmente è la soluzione migliore al momento (problema tutto mio: a casa le soluzioni "temporanee" diventavano "definitive e scomode" :48.
Mi piacerebbe sapere quanto si perderebbe in efficienza accoppiando un generatore elettrico ad un motore elettrico (ogni trasformazione perde energia ovviamente) a parità di potenza di un termico.
Tale perdita si potrebbe poi compensare con altri vantaggi che se ne potrebbero avere.
Ricordo il sito di un americano che l'aveva fatto e ne era molto soddisfatto poiché entrava ed usciva dal porto/rada a batteria ed usava il generatore solo in caso di bonaccia o emergenza.
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Buon vento
Zeta
Dici che non ti piace l'ibrido, e poi chiedi come potrebbe rendere ... un ibrido.
Boh!
Qualcosa mi (o ti) sfugge...
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E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)