(12-09-2017 00:24)dapnia Ha scritto: Quando sono finite le discettazioni sul sesso degli angeli, nelle barche dei comuni mortali ci sono due parole che chiudono la discussione:
.....CUT....
Mi sento di condividere buona parte del tuo lungo intervento (che ho semplicemente tagliato per evitare inutile spazio ma si puo' leggere per intero qualche msg sopra).
Su alcune cosè pero' vorrei riflettere, un motore endotermico che produce energia da immagazzinare in (relativamente) piccole batterie ed usare con motore elettrico è un controsenso, ne siam certi?
Quante volte ci si trova nelle condizioni di dover accendere il motore solo per ricaricare le batterie usando lo stesso per scopi non proprio previsti? A quanti strumenti abbiam rinunciato (certo quasi di tutto di puo' far a meno) solo perchè richiedono troppa energia che a bordo non si dispone?
Dove voglio arrivare, e vero che un motore endotermico che produce energia che poi viene inviato ad un motore elettrico che aziona l'elica è un controsenso se tutto l'accrocchio serve solo a quello ... ma se consideriamo tutto l'insieme e non solo la propulsione siam sicuri che il bilancio sia ancora negativo? Son quasi sicuro nell'affermare che la risposta è DIPENDE. Dipende dai consumi energetici totali, dagli impianti installati e da un'attenda progettazione a monte e da mille altri fattori.
Dopotutto le grandi navi da crociera usano propulsione elettrica ma per il semplice fatto che l'energia necessaria alla propulsione è solo una frazione (e spesso non la principale) dell'energia consumata e nel computo risulta piu' efficiente tale tipo di produzione di energia necessaria (propulsiva / utenze).
Vedo piu' un controsenso i VOR con i loro bei motori volvo (ma vabbuo sponsorizzano) con tanto di saildrive ed impostazione classica dove lo scopo principale di tale apparato non è generare propulsione (visto che è vietato
) ma energia utile ai sistemi di bordo. In un tale scenario un'efficiente generatore ed un piccolo motore elettrico per le emergenze e le entrate/uscite dal porto non sarebbe stato preferibile?
A chi parlava di celle a combustibile (etanolo/metanolo/altroolo) e/o idrogeno invito a provarle, potreste avere grosse sorprese e non positive. In alcuni casi sono utili ma semplicemente perchè altre soluzioni non sono applicabili.
Certo è che se disponessi di un piccolo reattore ad antimateria portatile mi farei meno pippe mentali e non ci penserei due volte ad usare l'elettrico
ma tra un'estremo e l'altro esplorare (e magari scartare ci sta) soluzioni alternative in alcuni casi ci si guadagna.