14-09-2017, 14:53
(14-09-2017, 14:26)orteip Ha scritto:il peso in più di due motori elettrici di cui almeno uno potrebbe essere fuoribordo, sarebbe compensato dal peso in meno dell'invertitore, dell'asse e giunti . batterie torno a dire non devono assicurare autonomia per centinaia di miglia ma solo per il percorso necessario ad uscire ed entrare dal porto e poi si va a . posizionamento di un generatore dovrebbe garantire maggiore libertà nella salvaguardia degli spazi ed anche della sua stessa . il tutto poi sarebbe meglio pensarci nella fase progettuale della . esempio si potrebbe pensare ad un fuoribordo elettrico di adeguata potenza alloggiato in un pozzetto a poppa facilmente asportabile per la manutenzione e senza i problemi di fumo di scarico che danno i fb a . vedo l'inserimento dell'elettrico o l'ibrido in un'ottica di maggiore sicurezza e praticità e non per quanto riguarda una questione meramente ecologica(14-09-2017, 14:01)wind e sea Ha scritto: la regolare manutenzione del serbatoio si deve fare ma non sempre si è sicuri di non avere . filtri ci . ogni caso se si ferma il generatore di botto con l'elettrico si ha ancora il tempo di entrare od uscire dal porto grazie alla riserva delle batterie evitando il pericolo di finire a scogli
Premesso che la corretta manutenzione associata al filtrino che controlli ad un miglio dal porto ed eventualmente sostituisci, ti da la piena certezza di entrare nel porto in piena e tranquilla sicurezza...
Tu avevi detto motori elettrici azionati dal generatore e non avevi citato il pacco batterie che nel caso, giustamente, ti assicurerebbe piena autonomia per l'ingresso in sicurezza ma qui, uscendo dall'OT del gasolio sporco e tornando al giusto tema dell'ibrido/elettrico dove si discuteva non della possibilità ma della convenienza e comodità di installare ibrido/elettrico nelle barche senza avere dei reali problemi oggettivi, mi spieghi tu come fai???
Intendo dire, mi spieghi come fai a far muovere a vela, una barca di 10 Mt dove hai messo su due motori elettrici; un adeguato pacco batterie per dare autonomia ai quei 2 motori; un generatore ed il suo serbatoio che a questo punto non possono neanche essere dei giocattoli ma entrambi dovranno essere adeguati e sufficienti alla ricarica del pacco batterie in oggetto.
E poi ancora, mi spieghi come fai a portarci in vacanza la famiglia o gli amici se, dopo averci messo tutta quella roba, già dovresti ritenerti fortunato se ti rimane il pozzetto libero.
Poi, come già detto, se ne facciamo una questione di principio, sogniamo e saremmo disposti ad accontentarci di fare un giretto davanti al porto senza altre velleità, in tal caso alzo le mani e mi arrendo..

