(14-09-2017 21:24)Edolo Ha scritto: Io non capisco una cosa... ma se ogni conversione ha delle perdite, com'è possibile pensare che un sistema motore endotermico -> batterie -> motore elettrico -> elica, possa essere efficiente quanto l'accoppiata motore endotermico -> elica?
Mi sfugge qualcosa?
Infatti non lo è sia in valore assoluto (ci mancherebbe) che probabilmente anche relativo (non ho fatto bene i conti quindi diciamo no).
Ma stai a considerare solo una parte dell'equazione, alla perdita per la doppia conversione dovresti togliere la seppur minima perdita dovuta all'invertitore e poi far i calcoli con un generatore che va sempre al suo massimo rendimento mentre per un motore che fa solo propulsione questo non è sempre possibile.
Anche considerando tutto quasi sicuramente la perdita di energia ci sarà.
Il vantaggio non è in termini di consumo o ecologici, fermo restando che seppur minimo il contributo dato dal motore usato come idrogeneratore lo puo' dare, ma nella migliore razionalizzazione dei sistemi.
Hai un'unica fonte di energia per tutte le esigenze di bordo (propulsione, utente etc etc)
Hai n modi per produrre e stoccare tale energia. Solare (per quel che vale), idro, diesel, colonnina etc etc.
Ma è ovvio che se consideriamo il solo aspetto propulsivo (vedi esempio della portacontainer di qualche post addietro) non vi è storia.