refosco
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RE: Analisi olio motore
... ebbene sì, dico anch'io la mia (che mi pare di averla già espressa in altra discussione). I costruttori di motori danno l'indicazione prudente di cambiare l'olio lubrificante dopo tot ore (nel caso di motori marini o di impianti tecnici) o dopo tot km se un'auto. Ovvio che l'indicazione è prudenziale, per la salvaguardia di ogni eventuale responsabilità. Il cambio olio, diventa dunque uno degli elementi della "manutenzione routinaria". Non è teoria, ma oramai prassi ben nota, che la manutenzione migliore è quella predittiva, per adottare misure manutentive al momento più conveniente. Come si fa una previsione? analizzando le condizioni di funzionamento.... p.es analisi delle vibrazioni per certi elementi meccanici, e analisi chimico/fisica per i fluidi che interessano le macchine o i motori. Parlando dell'olio lubrificante di un motore diesel: senza andare a costi, una delle analisi che si possono fare in casa è la "analisi a la tache" (non ricordo la scrittura esatta in francese) cioè far cadere una goccia dell'olio in uso su carta assorbente (va bene anche scottex), se la macchia risulta- dopo pochi minuti- tutta nera, vuol dire che l'olio ha esaurito le sue capacità detergenti, invece se presenta al contorno un bel alone semitrasparente.... l'olio è ancora capace di tenere in sospensione i residui carboniosi del funzionamento del motore. Un discorso a parte sarebbe l'analisi dell' umidità (contenuto d'acqua), ma un uso abbastanza frequente del motore porta a espellere l'umidità (data la temperatura d'esercizio). Più subdolo il concetto di acidità... ma i normali oli minerali e sintetici per i diesel, devono- per essere secondo specifica- essere molto neutri. Quindi, se uno se la sente, fa le analisi, e cambia l'olio solo quando mostra i segni di degrado delle sue caratteristiche.... facilmente si raddoppiano e triplicano gli intervalli. Per la mia barca però, faccio una routinaria: cambio olio girantina et alia, ogni anno., il costo è abbordabile (faccio io il lavoro) e le ispezioni che faccio.... mi danno un indicazione di massima delle condizioni del motore, prevedendo eventuali interventi se necessari (p.es lacrima da un raccordo del raffreddamento...) BV
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15-09-2017 10:33 |
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