17-09-2017, 17:37
(16-09-2017, 18:01)islablanca Ha scritto: chiedo un aiutino per la scelta dell'elica..
La barca è un delphia 40
Pesa circa 9000 kg
Lunghezza 12 mt
Motore Lombardini da 60 hp
Rapporto di riduzione del s.d. 1.92:1
Giri motore max 3600
Ho mandato una mail a radice e mi ha consigliato una bipala da 16" con passo da "definire" se a pale fisse
Da 17" con passo da definire se pieghevole..
Purtroppo non ne capisco nulla e vorrei un'opinione da qualcuno che ne sa più di me, vorrei sapere se
1) va bene la bipala?
2) se va bene il diametro
3) quale passo?
Grazie in anticipo....
Ciao Islablanca, benvenuto!
I consigli in materia di eliche cambiano molto in funzione delle tue esigenze. Anzitutto tieni presente che un'elica a pale fisse è la scelta più economica ma è anche quella più penalizzante nell'andatura a vela, il freno esercitato da un'elica fissa è infatti molto importante, parliamo di mezzo nodo in meno circa, variabile in più e in meno con le condizioni di vento e andatura. Se usi la barca prevalentemente a motore e di andare veloce a vela non ti importa moltissimo, una bipala fissa va benissimo.
Io comunque prenderei un'elica a pale abbattibili o orientabili, permettono di andare più forte a vela solo con un prezzo di acquisto un po' più alto. Quelle a pale abbattibili hanno come maggior punto debole la retromarcia, perché la forza idrodinamica generata dalle pale per "tirare" in retro fa chiudere le pale, che lavorano quindi parzialmente chiuse facendo accostare la barca sensibilmente da un lato. A marcia avanti invece sono perfette, equiparabili alle eliche fisse.
Quelle invece dette orientabili, che la maggior parte delle persone chiama con il nome del loro inventore "Max Prop", non hanno il problema della retro ma purtroppo costano sensibilmente di più.
Ancora di più costano le Autoprop che ti hanno già consigliato, eccezionali a motore ma che tuttavia hanno una resistenza sott'acqua intermedia tra elica orientabile e elica fissa.
Infine, più pale hanno le eliche più sono silenziose e girano "rotonde" con meno vibrazioni, naturalmente al prezzo di un costo maggiore e di una resistenza maggiore.
Spero che questo pippone possa aiutarti a indirizzare al meglio la scelta, poi affidati al costruttore per la scelta di diametro e passo, sono certo che troverai gentilezza, professionalità e disponibilità dalla gran parte di questi!
