refosco
Amico del forum
|
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 13:20)orteip Ha scritto: (19-09-2017 22:48)dapnia Ha scritto: Non vorrei dire, ma anche solo nel caso specifico, fare bene si può.
In tutti i restauri, ho sempre usato collari con doppia gomma e fascette doppie incrociate, con i lembi arrotondati (che preferisco) o con i gommini di protezione che ogni tanto saltano via) così non tagliano quando ci si passa con la mano.
Tra tutte le altre cose fatte come si deve, certo son soldi e tempo, ma quello che si spende prima si risparmia dopo e si dorme tranquilli.
La perfezione non esiste e dopo che hai speso soldi e tempo, noi come te siam tutti soggetti al problema delle vibrazioni distruttive che è sempre in aguato da qualche parte.
Vedi anche il tuo impianto ben fatto, nella seconda foto, il tubo di carico (piccolo) è ben fissato a paratia ma nella sua curva poggia sullo spigolo di quel listello in legno che sporge dalla stessa paratia.
Ecco, in quel punto sicuramente negli anni e non subito, le vibrazioni causeranno danni anche a quel tubo però è anche certo che, se l'amico Dapnia non avesse adottato tutte quelle buone ed ottime accortezze che ha descritto, come in molti altri casi il problema potrebbe non limitarsi solo a quel tubo ma a tantissime altre cose.
A parte ciò e la buona esecuzione dei lavori che approvo sempre, c'è anche da dire però, che se uno compra una barca nuova di certo non la smonta completamente per mettersi a cercare e sostituire tutte le fascette ed i supporti dei tubi e non si mette nemmeno a smontare tutto l'impianto elettrico per verificare se i capocorda abbiano o meno una resistenza a strappo pari ad X Kg.
!ORTEIP : forse per questo motivo esistono i cantieri buoni e quelli non. Voglio ricordare che un tempo anche le barche da diporto, almeno dovevano essere in un qualche modo omologate da un registro navale, e che i controlli di registro permettevano di evidenziare particolar i"da correggere". Non penso che in Svezia buttino su le cose... per farle costare di meno e che il proprietario si arrangi se una cosa risulta mal fatta. BV
|
|
20-09-2017 17:26 |
|