(21-09-2017 20:32)Maxtan68 Ha scritto: E' una soluzione che mi sta allettando.... certamente così facendo potrei provare l'elica limitando il rischio di fare danni tenendo sotto controllo la temperatura dell'invertitore come da te suggerito. Grazie per la dritta bikesherpami... ci farò una bella pensata.
Una info però... dove posso acquistare un termometro IR?
C'è solo uma cosa che "non mi convince".
Se c'è aumento di temperatura, è perché c'è produzione di calore, e se c'è produzione di calore, nel caso specifico, è perché è già in atto uno slittamento.
Ed anche da un tempo abbastanza lungo in quanto, viste le masse non indifferenti e l'immersione di gran parte del componente in acqua, l'aumento di temperatura è non immediato, ma lento e graduale.
E se c'è slittamento in atto, e in più già da un po' di tempo, vuol dire che il danno è già fatto!
Una frizione multidisco come la tua, in cui il materiale d'attrito è formato da sughero o carta, ci mette molto poco ad arrivare "alla frutta" se sottoposta a slittamento e surriscaldamento.
Magari scopri che tiene (te lo auguro), ma se tu dovessi scoprire che slitta, il passo successivo sarebbe, molto probabilmente, un nuovo intervento di sostituzione della frizione.
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E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)