snow-sea
Amico del forum
Messaggi: 802
Registrato: Apr 2005
|
RE: Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove
(21-09-2017 20:46)Beppe222 Ha scritto: C'è solo uma cosa che "non mi convince".
Se c'è aumento di temperatura, è perché c'è produzione di calore, e se c'è produzione di calore, nel caso specifico, è perché è già in atto uno slittamento.
Ed anche da un tempo abbastanza lungo in quanto, viste le masse non indifferenti e l'immersione di gran parte del componente in acqua, l'aumento di temperatura è non immediato, ma lento e graduale.
sul saildrive Bukh gran parte è fuori acqua e ti assicuro che l'aumento si verifica in poco tempo!
E se c'è slittamento in atto, e in più già da un po' di tempo, vuol dire che il danno è già fatto!
Una frizione multidisco come la tua, in cui il materiale d'attrito è formato da sughero o carta, ci mette molto poco ad arrivare "alla frutta" se sottoposta a slittamento e surriscaldamento.
ti sbagli! I dischi in questione hanno il materiale d'attrito in lega di bronzo (sinterizzati) e dovrebbero avere una durata abbastanza lunga
Magari scopri che tiene (te lo auguro), ma se tu dovessi scoprire che slitta, il passo successivo sarebbe, molto probabilmente, un nuovo intervento di sostituzione della frizione.
Non è detto! A me non è successo. La mia era poco "scottata" e la causa (quasi di sicuro) dello slittamento era dovuto ad una perdita di forza delle molle a disco (36 anni!) e ad un montaggio forse non abbastanza preciso.
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2017 00:01 da snow-sea.)
|
|
21-09-2017 23:58 |
|