refosco
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RE: Analisi olio motore
(18-09-2017 19:31)sergio_bip71 Ha scritto: (18-09-2017 18:52)dapnia Ha scritto: Ultimi 20 anni.
Auto GPL misto benzina 2.300 cc, 300.000 chilometri venduta funzionante perché ero stufo di vederla.
Auto Benzina 900 cc, 100.000 chilometri, carrozzeria sfasciata ma motore ancora in ordine.
Auto Benzina 1.500 cc, 250.000 chilometri, distrutta da uno che si era addormentato tamponandomi.
Auto Diesel 2500 cc aspirato, 670.000 chilometri, venduta con motore come un orologio, ma da sostituire la centralina elettronica del valore decuplo del valore della macchina.
Auto Benzina 2000 cc aspirato, 470.000 chilometri venduta funzionante.
Auto Benzina 1.200 cc aspirato, 200.000 chilometri ci giro ancora.
Barca Benzina 2.000 cc marino aspirato, sei anni non so quante ore, venduta la barca che girava benissimo.
Barca Diesel 1.400 cc marino aspirato chissà quante ore, mi dicono che gira ancora dopo 10 anni.
Barca Diesel 1.400 cc marino aspirato 1.800 ore, venduta la barca, gira ancora mai revisionato.
Barca Diesel 1.600 cc marino aspirato 1.000 ore, venduta la barca gira ancora senza revisione.
Barca Benzina 1.200 cc fb, 500 ore, gira ancora.
Eccetera, mai fatta un’analisi dell’olio, sempre e solo manutenzione come da prescrizione della casa costruttrice, mai un’avaria (SGRATT).
Questo per dire che se si fa la manutenzione giusta, anche a strapazzarli perché io li strapazzo mica male, i motori girano bene anni anche senza analisi dell’olio … o io sono molto fortunato.
Poi non è che analizzare l’olio sia sbagliato, a me sembra un po’ da fissati, ma si sa, io sono all’antica: con i motori, due calci e girare rotondi!

Tutti questi km e tutte queste ore e neanche una avaria?
... dai vieni a benedire la mia barca...
... la mia macchina ...
... il mio scooter ...
... i miei cari ...
 
hai ragione.. non serve a nulla fare l'analisi all'acqua Santa
scherzo 
... ribatto, e sottolineo che è molto elementare affermare che non occorre pensare alle analisi sull'olio. Giusto, nelle applicazioni dei comuni mortali. Pensa invece ad un armatore di una nave che ha un motore che contiene qualcosa come 3000 lt di olio, e vuole avere il motore funzionante più a lungo possibile, ma non rischiare qualche avaria: sarebbe poco accorto se si barricasse dietro la convinzione che sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto "cambiare l'olio ogni tot ore moto". Nel mio post precedente indico che la "manutenzione su condizione" è una forma avanzata di manutenzione, che permette: a- se tutto va bene, risparmi enormi sui materiali b- la indicazione di molti altri parametri che danno il grado di salute (quindi durata) di un motore. Un esempio: per uno skipper di una barca da diporto con linea d'asse. Quando viene cambiata la boccola del braccio portaelica? dopo x anni ? o quando si verifica (si misura) il gioco esistente? Questo è un esempio di manutenzione "on condition". Cambiando la boccola, eviti malfunzionamenti e guasti peggiori (p.es: danno al gruppo riduttore-reggispinta per disassamenti etc) BV
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22-09-2017 10:00 |
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