Mi ero ripromesso di non continuare ma non è materialmente possibile non rispondere.
(22-09-2017 11:17)ZK Ha scritto: dunque i produttori di motori montano frizioni che si basano su ipotetici valori di coppia resistente, tanto nessuno usera mai tutta la coppia che un motore puo generare... risparmiano su tutto sta gente?
Questa è una conclusione tutta e solamente tua.
Io, non solo non l'ho mai detto, ma neppure ipotizzato.
Mi sono limitato a esporre un dato "certo", estrapolato dai dati rilasciati dai costruttori.
Citazione:
anche io con questo chiudo, se penso alle sfrizionate fatte in uscita di curva per sfruttare l' energia di inerzia del motore con la marcia piu alta del giusto, strano non abbia mai bruciato una frizione sollecitata a due tre volte la massima di coppia del motore per questo.. frizioni in bagno d' olio ovviamente e mica con una moto.. una ventina, ma forse di piu.
Quindi tu, per determinare la capacità a resistere di una frizione, metti a confronto lo stress derivante dal metodo d'uso fatto per divertimento, sboronaggine, voglia di apparire, di uno sbruffoncello (*) a cavallo di una motocicletta, con lo stress a cui viene sottoposta la frizione di una imbarcazione, costretta a trasmettere coppia, slittano ininterrottamente, magari per 10 o più ore consecutive?
A beh ...
In quanto a far gara a "chi c'è l'ha più lungo", a parte che non mi sembra né il luogo né interessante per la platea, credo che se ci mettessimo a contare tutti i mezzi, dalle due alle ventidue ruote che ho avuto il piacere di utilizzare sia in privato, sia agonisticamente che professionalmente, ci sarebbe sufficientemente da discutere. :-D
(*) riferimento assolutamente Inpersonale.
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