(25-09-2017 16:53)dielle1 Ha scritto: (25-09-2017 14:02)Luciano53 Ha scritto: Effettivamente nei nostri Oceanis diverse valvole sono alloggiate attraverso fori praticati sulla controstampata. Le Randex entrerebbero anche ma non vi sarebbe il modo di stringere la ghiera.
Piuttosto Umeghu, il gruppo passascafo/valvola del motore sembra essere vittima di invecchiamento precoce. L'ho sostituito quattro anni ma ed era notevolmente verde e ossidato. Solo quello, gli altri sono perfetti. Chissà perché. Che sia la temperatura del vano motore? La valvola di presa a mare della cuffia asse non ha lo stesso problema.
Quindi,se ho capito bene, confermato il bronzo per scelta ineccepibile, resta il ''problema'' dei fori nel controstampo. (nostri Oceanis)
Forse dico una pirlata, ma rietterle..talis et qualis in bronzo e lasciare le pippe per altro.
Se invece si tratta di passascafi.....entrano in gioco le scie chimiche e non
ci si ferma piu'.
dario
Chiedo scusa se non mi sono "capito".
Intendo sostituire passascafo + valvola + gomito (dove c'è) + portacanna TUTTI con pezzi in bronzo.
Ma mentre sui componenti "passivi" non ci sono pippe mentali da farsi, sulle valvole ho trovato i tre diversi tipi illustrati (escludo le Blakes perchè richiedono di praticare ulteriori forellini per il loro fissaggio).
Devo dire che le sfere in ottone cromato NON hanno presentato alcun problema e che le valvole in quanto tali funzionano regolarmente e sono "quasi" integre dopo 11 stagioni. Solo una è malconcia, credo per trafilaggio dal portacanna superiore. Un paio con un po' di verde ma nulla di tragico.
Randex (e altre) mi piacevano molto, anche perchè hanno la valvola a 90° che eviterebbe di mettere un gomito, salvando spazio in verticale ed eliminando un componente (quello che non c'è...). Purtroppo occupano troppo spazio "in pianta" sulla murata e interferiscono con le controstampate 8o, almeno, con molte di loro).
Ma, insomma, nessuno ha esperienza delle ANTIBLOCCO? e di quelle a SARACINESCA comandate a leva?