30-09-2017, 04:17
Considerato che fino ad almeno 25 kn di reale io diverse volte ho navigato con genova rollato (non é una pacchia ma con una o due mani alla randa ci si fa senza hrossi problemi )
Sono daccordo sul fatto che specialmente se sorpresi dal vento (parliamo di 30 ed oltre nodi di reale e conseguente onda andare a prua togliere il genova 140% riporlo (dove ?) e riarmare una tormentina specialmente in equipaggio ridotto la vedo dura .
Io personalmente sarei per uno strallo e trinchetta con garrocci il tutto gia' armato, é normale che il tutto va dimenzionato e contrastato da uno esperto e parecchio altrimenti si fanno solo danni ed anche seri (compresa rottura albero)
Se poi i fondi lo consentono fare una vela di prua attorno al 120/130 % di qualita' tagliata bene ti consente a mio avviso di non perdere prestazioni nemmeno con poco vento e pensare alla trinchetta con vento ancora piu' sostenuto di quanto detto prima.
Personalmente anche per quanto detto da ZK sulla forza orziera con barca sbandata (cosa che con 30 kn circa praticamente sempre) se non ci sono tutte le condizioni per fare un bel lavoro con la trinchetta non scarterei a priori l'idea della storm bag.
Normale che sopra un tot di vento (che io stimo circa 35 di reale) sara' sempre molto complicato navigare con una barca da crociera a meno che non si abbia vento da dietro.
Per altro mi associo a quelli che non condividono atteggiamenti ironici o presupponenti in risposta a semplici domande (anche se non perfettamente poste) da qualsiasi amante della vela e del forum.
Normale che Poi qualcuno Abbia una certa reticenza a far domande (non tutti sono nati imparati)
Sono daccordo sul fatto che specialmente se sorpresi dal vento (parliamo di 30 ed oltre nodi di reale e conseguente onda andare a prua togliere il genova 140% riporlo (dove ?) e riarmare una tormentina specialmente in equipaggio ridotto la vedo dura .
Io personalmente sarei per uno strallo e trinchetta con garrocci il tutto gia' armato, é normale che il tutto va dimenzionato e contrastato da uno esperto e parecchio altrimenti si fanno solo danni ed anche seri (compresa rottura albero)
Se poi i fondi lo consentono fare una vela di prua attorno al 120/130 % di qualita' tagliata bene ti consente a mio avviso di non perdere prestazioni nemmeno con poco vento e pensare alla trinchetta con vento ancora piu' sostenuto di quanto detto prima.
Personalmente anche per quanto detto da ZK sulla forza orziera con barca sbandata (cosa che con 30 kn circa praticamente sempre) se non ci sono tutte le condizioni per fare un bel lavoro con la trinchetta non scarterei a priori l'idea della storm bag.
Normale che sopra un tot di vento (che io stimo circa 35 di reale) sara' sempre molto complicato navigare con una barca da crociera a meno che non si abbia vento da dietro.
Per altro mi associo a quelli che non condividono atteggiamenti ironici o presupponenti in risposta a semplici domande (anche se non perfettamente poste) da qualsiasi amante della vela e del forum.
Normale che Poi qualcuno Abbia una certa reticenza a far domande (non tutti sono nati imparati)
