03-10-2017, 16:48
..... riporto l'esperienza automobilistica. Il motorino d'avviamento deve innestarsi col suo pignone su una ruota dentata. Il comando dato dalla chiave in posizione "start" o il tasto "start" aziona un solenoide che sposta il pignone verso la ruota dentata e quando è ben innestato, lo stesso cursore del solenoide tocca un contatto "di forza" che da corrente al motorino. Sul mio Yanmar della barca l'arrangiamento è simile. Va da se che la corsa azionata dal solenoide, soprattutto se " a freddo", può essere impedita/rallentata/accorciata, e quindi il contatto elettrico non viene realizzato. La medicina che sperimentai spesso (sulle auto, non ancora sulla barca) è che basta una buona pulizia delle parti mobili. Altro difetto che giustificherebbe tale malfunzionamento: belin del motorino usurate. Riparazione possibilissima, ma più laboriosa.BV PS: esistono i motorini di avviamento "Bendix".... diversi, ma il malfunzionamento in genere si manifesta col motorino che gira a tutta forza, ma a vuoto!
