04-10-2017, 16:22
(03-10-2017, 16:53)Federico993 Ha scritto:(03-10-2017, 14:52)prop Ha scritto: Per un tipo di elica questo è un buon inizio per andare vicino, per serie diverse altre regressioni simili. Poi ci sono controlli e verifiche (V periferica, cavitazione ecc...).
Citazione:Nel mio caso...
Per tutto il resto, sì.
tullio
Wow, grazie Tullio per la risposta! Sono giorni che cerco sul web e studio pdf e articoli. Interessantissimo quello della FAO! Mi piacerebbe approfondire
Dai "miei calcoli" era uscita una 3x18x11 (se elica pale orientabili, con passo regolabile).
Ma dopo aver "studiato", ho deciso di montare una Autoprop e mi è stato fatto un preventivo per una APS H5 433mm (17").
Poi cercando sul forum ho letto un tuo intervento per un Bavaria 37 cruiser con il mio stesso motore e Rr:
Elica Bavaria 37 Cruiser con VP D2 40
l'elica giusta era una 3x17x12.
Nel mio caso, cambia la LWL e il dislocamento.
In questo video vengono paragonate due eliche con diametri differenti, una 16" e una 17".
Ewol 17" e Autoprop 16"
Un video sulla cavitazione:
Cavitazione Ewol 17"
L'Autoprop ha senso che sia più piccola?
P.S. se preferisci, possiamo sentirci per messaggio.
Grazie!
Autoprop viene calcolata diversamente, se la metti troppo grande, il passo non si autoregola a dovere restando sempre troppo lungo, che non farà salire di giri il motore.
Quindi va bene così come proposta


