06-10-2017, 19:14
(06-10-2017, 15:06)bullo Ha scritto: Delle stazze non mi interesso, in barca avevo 2 frulloni uno per bolinare si stringeva 45°/50° prua, apparente 30°, e un'altro un pò più grasso che tirava di più di bolina larga, poi si passava al genn e agli spi.
Ho letto di 40° di app., non è quello che usavo io, l'aveva fatto philiphone quando lavorava alla north e si poteva stringere.-
. quei dati: 45°/50° al reale e un angolo apparente di 30°, se consideriamo un vento reale di 6 nodi di intensità, ottengo una velocità imbarcazione di 3,5/4 nodi, velocità ottenibile comodamente con normali vele bianche. Con il frullone (da noi Adriatici battezzato code0) si ottengono velocità pari, se non superiori al vento reale, anche con imbarcazioni non proprio tirate, a scapito ovviamente dell'angolo al vento che, con i sei nodi detti sopra, si attesta attorno agli 80°.
Ma tutto questo penso tu lo sappia benissimo.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.