09-10-2017, 22:10
(09-10-2017, 21:52)infinity Ha scritto: se cosi fosse tutti quelli che montano autoprop avrebbero problemi all invertitore... cosi non risulta...
Infinity .... sei un medico, ti faccio un'esempio (forse per te magari banale, ma che forse può aiutarti a capire)
Fumare fa sicuramente male, ma non tutti quelli che fumano, muoiono di cancro ai polmoni.
Mangiare frittti non fa bene, ma non tutti quelli che mangiano abitualmente frittura, hanno necessità di fare bypass o stent a causa delle vene tappate.
Fare movimento e mangiar sano fa sicuramente bene, ma ho notizia di persone che sono sempre state attente a dieta e movimento, e nonostante ciò sono morte giovani per problemi vari, anche legati al cuore.
Insomma, per rispondere alla tua domanda, ed anche all'altra che mi hai posto nell'altro thread:
-un invertitore può durare per quanto dura una barca, anche se deve "tirarsi" un'elica a passo auto-variabile, ma sicuramente un invertitore che ha su un'elica auto.variabile, sarà sottoposto a maggiori sforzi rispetto ad uno che monta un'elica passo fisso (o a passo variabile ... ma fissabile), ben regolate.
-un invertitore che monta un'elica passo fisso ben regolata, può rompersi anche dopo sole 50 o 100 ore di moto, ma ciò non toglie che, nella generalità, un'elica a passo fisso, se ben regolata, stresserà la trasmissione meno, rispetto ad un'elica auto-variabile.
Non so se sono stato spiegato! :-)
