13-10-2017, 17:01
Non saprei cosa suggerirti, vedi innanzitutto la libertà di manovra della manovella che hai e considera il carico: mi sembra di capire che questo sia un 8:1 e se ora a valle degli stopper usi un winch delle drizze, qui suppongo che dovrai spingere di più.
Tra paranco del trasto e riduzione del dispositivo vedi poi che non ti ci voglia un quarto d'ora di manovella per traslare il carrello di dieci centimetri (quando sei in condizioni di vento leggero in cui potresti tirare a mano di solo paranco in un secondo diventerebbe da esaurimento nervoso).
Dato poi che io sbarco subito tutti quelli che lasciano manovelle infilate quando non servono, nel mio caso la regolazione sarebbe sempre ritardata rispetto alla sua chiamata ma questo è molto soggettivo.
In conclusione potresti avere vantaggi in alcune condizioni e svantaggi in altre ma, per come è fatto, questo dispositivo non mi sembra escludibile dal circuito: o lo hai o non lo hai.
Tra paranco del trasto e riduzione del dispositivo vedi poi che non ti ci voglia un quarto d'ora di manovella per traslare il carrello di dieci centimetri (quando sei in condizioni di vento leggero in cui potresti tirare a mano di solo paranco in un secondo diventerebbe da esaurimento nervoso).
Dato poi che io sbarco subito tutti quelli che lasciano manovelle infilate quando non servono, nel mio caso la regolazione sarebbe sempre ritardata rispetto alla sua chiamata ma questo è molto soggettivo.
In conclusione potresti avere vantaggi in alcune condizioni e svantaggi in altre ma, per come è fatto, questo dispositivo non mi sembra escludibile dal circuito: o lo hai o non lo hai.
