14-10-2017, 19:31
(14-10-2017, 16:41)nape Ha scritto: La faccenda del "folle" sul selettore ha fatto pensare anche me. Se così fosse, oltre che poco utilizzabile (selezionare L/R a ogni cambio bordo te lo fa diventare un mestiere...) sarebbe anche pericoloso per i polsi dovesse sfuggire di mano la manovella (per passare da L a R devi obbligatoriamente transitare per il Neutral).
Secondo me è azionato da una vite senza fine o qualcosa di analogo per cui in posizione Neutral la puleggia, se comandata dalla manovella, ha libertà in entrambi i sensi ma non è trascinabile dal carico a valle. Tipo un riduttore. In definitiva, se così fosse le posizioni L e R sarebbero degli arresti meccanici in questo o quell'altro verso per garantire la tenuta della regolazione e di sicurezza.
Facci sapere cosa ti dicono che sono curioso
E' quello che penso anche io, sarebbe una follia se fosse diverso, da spaccarsi braccia e.... anche i fine corsa del trasto!
