22-10-2017, 14:35
E no e’ ? Adesso ZK non ti arresti nemmeno davanti sll’evudenza di Prop ? BEPPEEEEEE ! andò sei ?
Vorrei spezzare una lancia in testa ...pardon ...in favore delle eliche a passo variabile ,quelle vere ,cioè quelle delle grosse barche che possono variare a piacimento l’incidenza della pala in acqua ,come dice giustamente Prop per non oltrepassare il giusto carico ai danni dell’invertitore e del motore ,con comandi addirittura idraulici per le grosse imbarcazioni da lavoro ,praticamente a mo’ di rapporti di un ipotetico cambio .
Le nostre povere eliche si chiamano pomposamente a passo variabile ,perché il passo lo puoi variare a secco ,ma retro a parte si comportano come normali eliche fisse ( ovviamente vela esclusa )
all’infuori proprio di questa autoprop che dovrebbe regolare l’incidenza della pala proprio in base allo sforzo esercitato ma che non conosco ed è pure ovvio che proprio per queste sue caratteristiche deve essere ben scelta. IMHO,
Vorrei spezzare una lancia in testa ...pardon ...in favore delle eliche a passo variabile ,quelle vere ,cioè quelle delle grosse barche che possono variare a piacimento l’incidenza della pala in acqua ,come dice giustamente Prop per non oltrepassare il giusto carico ai danni dell’invertitore e del motore ,con comandi addirittura idraulici per le grosse imbarcazioni da lavoro ,praticamente a mo’ di rapporti di un ipotetico cambio .
Le nostre povere eliche si chiamano pomposamente a passo variabile ,perché il passo lo puoi variare a secco ,ma retro a parte si comportano come normali eliche fisse ( ovviamente vela esclusa )
all’infuori proprio di questa autoprop che dovrebbe regolare l’incidenza della pala proprio in base allo sforzo esercitato ma che non conosco ed è pure ovvio che proprio per queste sue caratteristiche deve essere ben scelta. IMHO,
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
