(04-11-2017 10:48)fbrngri62 Ha scritto: Non ho capito il discorso del collegamento neutro terra,vuol dire che i ferri in acqua possono non essere adeguatamente collegati col neutro?
La normativa americana impone il collegamento della linea di neutro a massa (riferendosi a quella fisica non al filo giallo/verde) non solo nel punto in cui viene generata l'energia elettrica ma anche nel punto di utilizzo e questo indipendentemente dal fatto che il cavo di alimentazione sia provvisto di collegamento di protezione (il citato filo verde/giallo comunemente definito "di terra").
La normativa europea espressa nella norma ISO13297 Small craft — Electrical systems — Alternating current installations (Piccole imbarcazioni — Sistemi Elettrici — Installazioni a corrente alternata) diversamente da quella americana nel suo Paragrafo 4 invece impone:
- che la linea di terra proveniente dalla banchina sia collegata alla massa di bordo, intendendo come massa qualunque parte metallica immersa idonea a scaricare corrente (Paragrafo 4.3) e al negativo della rete a bassa tensione quanto piu' vicino alle batterie possibile (Paragrafo 4.2), e' permesso che tale collegamento avvenga tramite "isolatore galvanico" capace di condurre almeno 5000A r.m.s. (Paragrafo 4.9)
- che entrambi i conduttori (neutro e fase) recanti la potenza siano protetti (con azionamento simultaneo) da adeguato interruttore differenziale (Paragrafo 4.6).
- che il conduttore neutro NON sia collegato in alcun punto a bordo con la massa o con il conduttore di protezione vede/giallo (Paragrafo 4.8)
Quindi e' obbligatorio il collegamento dei "ferri in acqua" con la linea di terra proveniente dalla banchina (filo verde/giallo) ma e' proibito collegare a questi anche la linea di neutro fatto salvo il caso del generatore di bordo o del secondario di un trasformatore di isolamento (Paragrafo 4.8).
Il circuito americano va quindi rivisto secondo la citata norma.
Esula da tali requisiti il solo caso in cui a bordo vi siano tutti apparecchi a "doppio isolamento" e non vi sia possibilita' di poter eventualmente collegare apparecchi che non abbiano tale caratteristica (in pratica NON ci devono essere prese di corrente).
(04-11-2017 23:05)Beppe222 Ha scritto: (04-11-2017 22:09)Frappettini Ha scritto: Ricordo che alcuni canali VHF in America non sono utilizzati mentre in Europa si così come il contrario.
Ah, ok!
Quindi non per l'alimentazione, ma per i canali non totalmente compatibili.
Non sapevo di questa cosa.
Va verificato se il VHF sia dotato di opzione per commutare la canalizzazione da USA a Internazionale nel qual caso non e' necessaria la sostituzione ammesso pero' che il Certificato di Conformita' dell'apparato contempli il rispetto della normativa europea, in caso contrario pur potendo adeguarsi alla canalizzazione nostrana non si puo' ottenere Licenza di Esercizio.