(17-11-2017 09:15)Ercole67 Ha scritto: Avremmo la possibilità di acquistare d'occasione un boma più lungo rispetto a quello montato sul nostro Cyclades 39.3.
Ho letto le discussioni precedenti sui vantaggi che ne potrebbero derivare, ma mi pare che chi lo ha fatto avesse barche di ben altro tipo, in grado di sopportare e sfruttare la modifica.
Dando per scontati i costi vari e la necessità di una nuova randa, potrebbe valerne la pena in termini di prestazioni oppure dato il tipo di barca si rischia solo di fare danni senza guadagnare nulla?
Grazie
Ciao, io ho parecchie esperienze di allungamenti boma, l'ho fatto su ben 4 delle 6 barche che ho avuto, con grande soddisfazione. A mio avviso fa anche molto bene alla sicurezza, la barca diviene infatti governabile e ragionevolmente veloce anche con la sola randa.
Per darti un consiglio, tuttavia, ci vorrebbe qualche dato in più, come minimo le misure del piano velico (I,J,P,E) e quelle del genova attuale, quindi la posizione dei bozzelli di scotta sul boma (distanza dalla trozza o dalla varea).
Poi, avrei bisogno rispondessi a 2 domande:
Con 18-20 nodi di vento apparente e la barca regolata di bolina, porti tutta tela senza grandi problemi?
In quelle condizioni come definiresti il timone: molto pesante per una forte tendenza oziera. Oppure solo un po' indurito sempre per tendenza orziera. O infine abbastanza leggero o addirittura neutro?
Se mi fai avere queste informazioni, allora posso darti un consiglio più serio e affidabile!