21-11-2017, 21:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2017, 22:05 da Luciano.)
Si Bullo in basso c'è il cavallotto ad U con piastra, una contro piastra sotto (piuttosto robusta ed ampia) a cui è attaccato il tirante ed i dadi sono doppi.
Albert non posso che darti ragione...
Ma dovendo cambiarle perchè hanno parecchi anni (almeno una trentina) ho pensato di fare cosa buona e giusta...
Confido sull'opinione di un "rigger locale" che aveva definito robusto e fatto bene l'albero per sperare che non succeda quello che il tuo ragionamento paventa come una possibilità (quello che ceda l'albero prima delle sartie
).
Con la ragione mi sono sempre detto: "ma se sono li da trentanni perchè dovrebbero darmi dei problemi?" ma, a pelle, quando trovo vento e mare a causa delle dimensioni di sartie e lande sull'albero non sono mai stato tranquillo.
Se 50 euro in più e 5 kg in più mi toglieranno questa preoccupazione penso ne sia valsa la pena.
Comunque grazie per i commenti perchè non si finisce mai di imparare qualcosa.
Luigi
Albert non posso che darti ragione...
Ma dovendo cambiarle perchè hanno parecchi anni (almeno una trentina) ho pensato di fare cosa buona e giusta...
Confido sull'opinione di un "rigger locale" che aveva definito robusto e fatto bene l'albero per sperare che non succeda quello che il tuo ragionamento paventa come una possibilità (quello che ceda l'albero prima delle sartie

).Con la ragione mi sono sempre detto: "ma se sono li da trentanni perchè dovrebbero darmi dei problemi?" ma, a pelle, quando trovo vento e mare a causa delle dimensioni di sartie e lande sull'albero non sono mai stato tranquillo.
Se 50 euro in più e 5 kg in più mi toglieranno questa preoccupazione penso ne sia valsa la pena.
Comunque grazie per i commenti perchè non si finisce mai di imparare qualcosa.
Luigi